La Fiat Freemont
  • pubblicato il 30-08-2011

Fiat Freemont AWD: 4x4 intelligente

Una 4x4 intelligente

Tra le novità Fiat pronte per il prossimo Salone di Francoforte 2011 in lista c’è anche un aggiornamento del listino della Freemont che sarà disponibile, a partire dal mese di ottobre, anche nella versione AWD con trazione a quattro ruote motrici.  Due saranno gli equipaggiamenti: un turbodiesel 2.0 da 170 CV e un V6 Pentastar 3.6 a benzina da 280 CV. Il cambio sarà per entrambe le versioni l’automatico a 6 marce Chrysler.

Trasmissione 4x4 intelligente

La particolarità del sistema 4x4 della Fiat Freemont è la tecnologia “On demand” ossia la trasmissione che si estende alle ruote posteriori solo in caso di necessità (slittamento delle ruote anteriori rilevato da appositi sensori). In questo modo la Freemont 4x4 garantisce prestazioni di guida su ogni terreno e gestisce al meglio il consumo di carburante, ma soprattutto chi guida non deve fare nulla. Il giunto di trasmissione elettronico Ecc (Electronically Controlled Coupling), rileva infatti automaticamente le condizioni del fondo e si attiva in automatico al momento del bisogno ad una andatura compresa tra 40 e 105 km/h.

Dal punto di vista estetico la Fiat Freemont AWD non si differenzia dalla versione a trazione anteriore. Per prezzi e listini, infine, il costruttore non ha ancora rilasciato dati ufficiali ma puo’ essere utile sapere che per la versione a trazione anteriore partono da 25.700 Euro.

Fiat Freemont AWD: 4x4 intelligente

L'opinione dei lettori