Fiat Punto 2012 - Green - Frontale
  • pubblicato il 30-08-2011

Fiat Punto MY 2012

Tutte le novità al prossimo Salone di Francoforte

Fiat scalda i motori in vista del prossimo Salone di Francoforte, dove farà il suo debutto la nuova Punto MY 2012. Sarà presentata fra qualche settimana ma le vendite avranno inizio a partire dal prossimo anno. A conferma del successo ottenuto da Punto sui mercati europei, Fiat ne ha aggiornato l'estetica, i colori esterni e rivestimenti dei sedili, oltre all'introduzione di un nuovo motore e all'aggiornamento del 1.3 multijet.

Dentro e fuori

Il nuovo paraurti in tinta con la carrozzeria e gli indicatori di direzione collocati vicino alle prese d'aria donano al frontale un design tutto nuovo. Anche al retrotreno si nota qualche ritocco sul paraurti, all'altezza della targa e dei gruppi ottici. Quanto all'abitacolo, spiccano i nuovi tessuti bicolore e nuovi ed eleganti inserti collocati nella plancia. I cerchi in lega sono da 15 pollici e le nuove tinte disponibili sono tre, tutte metallizzate: turchese, rosso rubino, e grigio grafite.

Il nuovo TwinAir

Il nuovo motore TwinAir, al quale sono andati numerosi premi - tra cui "International Engine of the year 2011", "Best New Engine 2011" e "Best Green Engine 2011" – è un propulsore piccolo e leggero, di 0.9 litri, che assicura ottime prestazioni a fronte di bassi consumi. Abbinato ad un cambio a 6 rapporti, eroga una potenza di 85 CV e 145 Nm di coppia massima con un bassissimo impatto ambientale (98 g/Km di CO2). E' inoltre disponibile un tasto ECO grazie al quale vengono ridotti ulteriormente i consumi e le emissioni (e anche le prestazioni, ovviamente) durante la guida.

Nuove tecnologie per il 1.3 Multijet

Fino ad oggi ha riscosso grande successo, ora Fiat l'ha aggiornato. Parliamo del 1.3 16V Multijet da 85 CV (con una coppia di 200 Nm a 1500 giri/min), al quale sono state aggiunte due nuove tecnologie: Intelligent Alternator e Intelligent Flow. La prima ottimizza la strategia di ricarica della batteria durante le fasi di "cut-off motore" mentre la seconda è ottenuta mediante una pompa olio a cilindrata variabile ed un'ottimizzazione del circuito di raffreddamento. Grazie a queste nuove tecnologie, Punto (con i suoi 90 g/km di CO2) si colloca tra le vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2.

Allestimenti

Fiat Punto rinnova anche la struttura di gamma, che si compone di tre nuovi allestimenti: Pop, Easy e Lounge; più un allestimento dedicato abbinato al motore TwinAir. Il primo (Pop) è l'allestimento base, che si presenta accessibile e funzionale. Easy, invece, offre  un'ampia scelta nelle colorazioni dei tessuti interni e offre un ottimo rapporto prezzo/dotazioni. Lounge rappresenta la fascia medio alta in termini di dotazione e comfort: è ricco di optional. L'ultimo, il TwinAir, nasce con l'obiettivo di esaltare le doti di un motore bicilindrico attento all'ecosostenibilità. Non è un caso, dunque, che la colorazione di lancio sia Verde Lime, abbinata al tetto nero lucido. Anche i cerchi in lega sono di un colore e di una qualità esclusiva, così come gli specchietti e i fari. Per i più distratti c'è anche un logo sul posteriore che ricorda che si tratta del modello TwinAir.

Fiat Punto MY 2012

L'opinione dei lettori