• pubblicato il 07-06-2012

Honda Civic Sedan: la compatta giapponese ora anche in versione berlina per l'Europa

di Junio Gulinelli

Dopo la hatchback tutta europea arriva nel vecchio continente anche la versione berlina, una copia della cugina nordamericana

Dopo l'introduzione della nuova generazione della Honda Civic hatchback l'Europa è pronta ad accogliere anche la versione berlina della stessa gamma, la Sedan.

In Italia ancora in forse

La Casa giapponese Honda ha deciso infatti di introdurre in alcun paesi del vecchio continente – ancora non si ha però la conferma ufficiale per l'Italia – una variante derivata dalla cugina d'oltre oceano (fono ad ora infatti la Honda Civic Sedan era destinata al solo mercato nordamericano).

Quasi uguale alla cugina d'oltre oceano

A differenza del caso della versione hatchback che non è disponibile negli Stati Uniti ma, al contrario è stata progettata e sviluppata, dal punto di vista stilistico e meccanico, appositamente per il mercato europeo, la berlina prende in prestito quasi tutte le caratteristiche di stile dalla sua controparte americana.

Look sobrio con qualche ritocco all'europea

Il che significa che abbiamo a che fare con un look piuttosto sobrio e classico. Honda ha ridisegnato i gruppi ottici, non solo per soddisfare le norme comunitarie, ma anche per darle un carattere distintivo a livello di design.

Gli interni, con il nuovo I-MID

Salendo a bordo, troviamo una console centrale ridisegnata, così come i sedili aggiornati, sia nella parte anteriore dell'abitacolo che in quella posteriore. La Honda Civic Sedan verrà proposta con il nuovo I-MID (Intelligent Multi-Information Display), schermata che permette di monitorare tutte le funzioni del veicolo.

Motorizzazioni

Il veicolo verrà inoltre lanciato con una motorizzazione da 1,8 litri a quattro cilindri a benzina da 140 CV e probabilmente più avanti verranno prese in prestito dalla versione hatchback anche le motorizzazioni diesel. Le vendite della Honda Civic Sedan inizieranno in Europa a partire da questa estate.

Honda Civic Sedan: la compatta giapponese ora anche in versione berlina per l'Europa

L'opinione dei lettori