• pubblicato il 18-10-2011

Hyundai Eon: la City car per l’India

Arriva in india la city car concorrente di Tata Nano e Suzuki Alto

Nel segmento delle city car asiatiche sta per arrivare una nuova piccola cinque porte targata Hyundai, la Eon che andrà a sfidare altri due giganti marchi molto forti nel mercato indiano, Suzuki e Tata rispettivamente presenti in India con la Alto e la Nano.

E’ stata presentata dalla Casa giapponese la piccola compatta Eon che è lunga 3,50 metri (la Tata Nano è lunga 3,1 metri mentre la Suzuki Alto misura anche lei 3,5 metri) e nasce su una nuova piattaforma appositamente creata dalla divisione indiana del marchio. Hyundai si vanta di aver creato una “mini” cinque porte che offre però, nonostante le dimensioni molto ridotte, un’ottima abitabilità con spazi comodi per i passeggeri e ricca di vani portaoggetti.

A spingerla ci pensa un economico tre cilindri da 814 cm3, 56 CV e 75 Nm di coppia massima. Questo propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. I dati della Casa parlano di consumi molto ridotti che si attesterebbero sui 4,7 litri di carburante ogni 100 km percorsi.

Per quanto riguarda la dotazione di bordo di serie Hyundai offre cerchi da 12 o 13 pollici, chiusura delle portiere centralizzata con telecomando, vetri elettrici, radio con lettore CD, Mp3 e prese Usb/Aux/iPod.

La Hyundai Eon per ora sarà commercializzata solo in India al prezzo (equivalente in Euro) di circa 4.000 Euro. (la Tata Nano è venduta in India a circa 2.000 Euro)

Hyundai Eon: la City car per l’India

L'opinione dei lettori