• pubblicato il 01-07-2011

Hyundai i40 Tourer, una coreana coi fiocchi

La comodità non rinuncia alla sportività

La Hyundai si riaffaccia nel segmento D con la nuova i40 station wagon. Presentata già al salone di Parigi, la familiare coreana ha da subito stupito tutti per la personalità e per il design. Le linee, tra l'altro, richiamano quelle delle più recenti vetture di casa Hyundai. Un frontale con la giusta dose di aggressività, grandi gruppi ottici e cerchi in lega dalle generose dimensioni danno a questa confortevole station wagon quel tocco di sportivo che non guasta mai. La qualità percepita dall'esterno è dunque ottima, e quando ci si accomoda all'interno non si possono che avere conferme. La concorrenza è avvisata.

ALLESTIMENTI

Comoda, confortevole, spaziosa e tecnologica: si presenta così la Hyundai i40 vista da dentro. Il bagagliaio è generoso, passa da 553 a 1719, litri, tutto a vantaggio della versatilità. Gli allestimenti previsti sono tre: Classic, Comfort e Style. Già nel primo, quello base, Hyundai offre di serie ESP e ABS, nove airbag, cerchi in lega da 16' e climatizzatore manuale. La versione "Comfort" dispone di cerchi in lega da 17', climatizzatore automatico, cruise control, regolazione elettrica dei sedili, regolazioni specchietti, sensori di pioggia e di parcheggio, volante e cambio in pelle. L'ultima versione, la piu' ricca, denominata "Style", aggiunge cerchi da 18', fari allo xeno, chiave intelligente, pulsante di avviamento del motore, navigatore con ampio display multi funzione e vetri oscurati. Ai tre allestimenti è comunque possibile aggiungere altri optional come il cambio automatico a 6 rapporti con comandi al volante, navigatore, impianto audio Hi-Fi, tetto elettrico panoramico, sedili in pelle, per finire con il sistema che avvisa in caso di superamento involontario della carreggiata e quello di assistenza al parcheggio.

I MOTORI

Quanto alle motorizzazioni, Hyundai presenta due motori benzina (un 1.6 da 135 cv e un 2.0 da 177 cv) e due turbodiesel (due 1.7 da 115 e 136 cv), tutti ad iniezione diretta. I prezzi della i40 tourer oscillano tra i 23.490 e i 31.100 euro. E' possibile già da ora ordinarla, ma le consegne non inizieranno prima di settembre. Per la fine dell'anno, invece, è previsto l'arrivo della versione a tre volumi.

Hyundai i40 Tourer, una coreana coi fiocchi

L'opinione dei lettori