k1 Evelio
  • pubblicato il 20-07-2011

K1 Evelio: una concept sportiva con il cuore elettrico

Una concept sportiva con il cuore elettrico.

Presentata al Goodwood Festival of Speed 2011, la K1 Evelio si è fatta decisamente notare tra le nuove concept a motorizzazione elettrica, un segmento nato da poco ma molto affascinante per chi sogna una sportiva da Emissioni Zero.

Telaio in Vetroresina

Simile alla pioniera Tesla Roadster, questa concept si basa sulla slovacca K-1 Attack Roadster, con la quale condivide la forma del telaio ma non i materiali. Non sono ancora stati rilasciati molti dettagli in merito a questa vettura ma si sa già che il telaio è stato realizzato in vetro resina con alcuni inserti in alluminio.

Motore elettrico e batterie Lithium Iron Phosphate

Sotto la carrozzeria, a differenza della K-1 Attack Roadster non pulsa il propulsore 2.0 V6 bensì un  motore elettrico alimentato da batterie con tecnologia Lithium Iron Phosphate. Questa è una tecnologia innovativa che consente facilità e velocità di ricarica, ottima autonomia, eccellente durata totale, un'autoscarica ridottissima grazie ad una resistenza interna prossima allo zero e grande stabilità termica con funzionamento a temperature da -20 a +75 gradi. Unico difetto il peso, maggiore rispetto alle classiche batterie agli ioni di Litio.

Accelerazione impressionante

Non si tratta di un vero bolide, come suggerirebbe il design, ma il motore elettrico della K1 Evelio le permette comunque prestazioni di tutto rispetto per una elettrica, soprattutto in accelerazione: da 0 a 100 in appena 3,2 secondi e potenza di 200 CV, pecca un po' sulla velocità di punta, per ora limitata a 145 km/h ma è normale vista la trasmissione monomarcia. L'autonomia con una ricarica si aggira attorno ai 200km.

Per ora la K1 Evelio è un esemplare unico in via di sviluppo con ancora molti test da affrontare. La società che la produce, la Evelio, si sta ancora facendo le ossa. Per la sua commercializzazione tutto dipenderà dagli investitori (se se ne troveranno) e naturalmente dalla risposta del mercato. Per ora a Goodwood è piaciuta.

K1 Evelio: una concept sportiva con il cuore elettrico

L'opinione dei lettori