jaguar XE
  • pubblicato il 04-08-2011

La E-Type diventa F-Type: a Francoforte Jaguar presenta la nuova roadster

A Francoforte Jaguar presenta la nuova roadster

In occasione del 50ennale della mitica E-Type (ampiamente celebrata al Goodwood Festival of Speed 2011), Jaguar presenterà un remake della roadster degli Anni ’60. Il concept in questione, nominato momentaneamente XE, sarà presentato al Salone di Francoforte di settembre.

Una nuova roadster vagamente retrò

Non si tratterà di una rivisitazione storica ma di una nuova spider che andrà ad inserirsi nel segmento delle roadster di alta gamma. Sarà un'auto moderna ma manterrà comunque una linea da “classica” dai tratti vagamente retrò, come il cofano allungato e il posteriore compatto e corto.

Leggera e in alluminio

Già si sa, infatti, che il prototipo avrà sicuramente un seguito e che la produzione inizierà, addirittura, già verso la fine del 2012. La piccola roadster della Casa del giaguaro sarà realizzata tutta in alluminio e la piattaforma su cui si baserà sarà la stessa su cui nascerà la nuova XK, nel 2014. Rispetto a quest’ultima, sarà però più corta con una lunghezza di circa 4,3 metri. La scocca di alluminio contribuirà a fare si che il peso complessivo della vettura sia molto contenuto,  pari a circa 1500 Kg.

Motorizzazioni

Per quanto riguarda le motorizzazioni la nuova roadster Jaguar sarà equipaggiata con propulsori V6 aspirati o con compressore volumetrico, Start-Stop e cambio automatico ad 8 rapporti. Potrebbe poi aggiungersi alla gamma motori anche un 4 cilindri turbocompresso.

Il nome, ancora niente di ufficiale, che potrebbe richiamare la lontana parente del passato, sarà forse F-Type. Il prezzo si aggirerà attorno ai 45.000 Euro.

Foto: Ansa

La E-Type diventa F-Type: a Francoforte Jaguar presenta la nuova roadster

L'opinione dei lettori