Lotus Evora GTE Stradale
  • pubblicato il 01-09-2011

Lotus Evora GTE Stradale: la più potente di sempre

La più potente di sempre.

Sarà presentata per l’Europa al Salone di Francoforte 2011 la Lotus più potente di sempre: la Evora GTE Stradale. Visto che in Asia ha spopolato, solo in Cina (da dove è partita la richiesta di una versione ancora più performante della Lotus Evora S) nel giro di pochi giorni ha accumulato più di 100 ordini, la Casa inglese ha deciso di concedere anche al resto del mondo (Europa per ora) il suo gioellino da oltre 400 CV.

Una stradale racing

L’avevamo vista al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach in California come Lotus Evora GTE Concept ma ormai, fra pochi giorni, la rivedremo in bella mostra (e in una versione "da strada") alla kermesse tedesca. Si tratta della versione stradale della Evora GTE da competizione (si è ben comportata alla 24 Ore di Le Mans) e sarà realizzata in un numero di esemplari limitato.

Carbonio a go go

Rispetto alla Evora di base, la GTE Stradale è dimagrita di ben 105 Kg, grazie all’uso generoso di materiali in fibra di carbonio che compongono le inedite appendici aerodinamiche - i paraurti anteriore e posteriore, l'alettone posteriore e le porte - e diversi elementi all’interno dell’abitacolo.

Cavalleria pesante

Dalla GTE da corsa, a cui si ispira, questo remake stradale eredita una versione potenziata a ben 444 CV del V6 3,5 litri di produzione Toyota. Questo motorone dalle prestazioni brillanti è abbinato ad un cambio sequenziale elaborato in collaborazione con Cosworth, azienda britannica specializzata nello sviluppo e produzione di motori automobilistici ad alte prestazioni, nell’ambito di un accordo di collaborazione con Lotus per la produzione di vetture da corsa e stradali.

Lotus Evora GTE Stradale: la più potente di sempre

L'opinione dei lettori