• pubblicato il 05-06-2012

Mercedes CLA: spiata la prossima berlina compatta della Stella

Sarà la berlina entry level della Stella e condividerà piattaforma e motori con la nuova Classe A

Per vedere come la Concept Style Coupé di Casa Mercedes evolverà nella compatta di serie Mercedes CLA bisognerà aspettare ormai un altro anno, il suo debutto è infatti previsto per il 2013.

Intanto però da Dubai arrivano delle foto che immortalano un muletto della prossima CLA in fase di preparazione.

Contro A3 e Serie 1

Il suo debutto rappresenterà la voce della Stella a Tre punte nel segmento delle berline compatte Premium, spalleggerà dunque con la nuova Audi A3 berlina e possibilmente con la nuova BMW Serie 1 quattro porte.

L'entry level tra le berline Premium della Stella

Se rimarrà fedele alle dimensioni del concept che l'ha anticipata (Concept Style Coupé) dovrebbe avere dimensioni, in lunghezza, leggermente più generose rispetto alla Classe C. La CLA, ad ogni modo, dovrebbe rappresentare l'entry-level delle berline Premium della Casa tedesca.

Piattaforma e motori in comune con la Classe A

Come base, la Mercedes CLA utilizzerà la piattaforma MFA, la stessa della compatta Classe A di nuova generazione, con la quale condividerà anche le motorizzazioni con un'ampia scelta tra i quattro cilindri a benzina e diesel.

La versione AMG

Non può, poi, non andare il pensiero al top di gamma sportivo, la versione AMG ad alte prestazioni che sarà probabilmente equipaggiata con il 2,0 litri turbocompresso a trazione integrale e con più di 320 CV a disposizione.

Mercedes CLA: spiata la prossima berlina compatta della Stella

L'opinione dei lettori