• pubblicato il 10-04-2012

Mercedes SL 65 AMG "45th Anniversary": edizione limitata per l'anniversario del brand

Una edizione speciale e limitata a 45 esemplari della roadster più potente della Stella a Tre Punte

Da quando nel 1967 Hans Werner Aufrecht ed ed Erhard Melcher crearono il brand sportivo di Mercedes, AMG, sono passati ormai 45 anni. In occasione di questo importante anniversario, la roadster più potente della gamma, la SL 65 AMG diventa un'edizione speciale limitata (a sole 45 unità come gli anni del marchio). Si chiama "45th Anniversary".

Livrea con tinta "unica" e rifiniture speciali

Una vera chicca per i collezionisti, si contraddistingue esteticamente per la speciale colorazione “grafite magno designo' (grigio opaco) caratterizzata da  rifiniture cromate lucide sul cofano motore, sulla mascherina frontale, attorno alle luci a LED, lungo le fiancate laterali e sui terminali di scarico posteriori. Presenti anche componenti in carbonio a partire dalla copertura del motore, così come anche lo spoiler anteriore e quello posteriore e i gusci degli specchietti retrovisori. I cerchi (da 19 pollici all'anteriore e da 20 pollici al posteriore) in grigio titanio, calzano pneumatici da 255/35 R 19 davanti e da 285/30 R 20 dietro.

Interni personalizzati

L'abitacolo della Mercedes SL 65 AMG "45th Anniversary" è caratterizzato da rivestimenti in tinta con la livrea esterna: pelle Exclusive Style con motivi trapuntati a rombi riveste i sedili e i pannelli delle portiere, mentre il tettuccio è in pelle Nappa (su richiesta si può avere il tetto panoramico Magic Sky Control oscurabile elettricamente). Corona bicolore e finiture in metallo per il volante Performance AMG che da un bel tocco di sportività insieme ad altri inserti in carbonio sparsi per l'abitacolo. Ben in vista il logo AMG che compare in diverse posizioni, immancabile infine, la targhetta con il numero dell'esemplare e il logo "45th Anniversary".

Ricca dotazione di serie

Per finire, questa versione commemorativa della roadster della Stella a Tre Punte è stata chiaramente dotata del meglio a disposizione in quanto a tecnica, high-tech e sicurezza: di serie troviamo l'impianto frenante carboceramico, il sistema di parcheggio assistito, il sistema di infotainment Comand Online, il Magic Vision Control (tergicristalli riscaldati), e il sistema audio Bang & Olufsen.

Il V12 sotto il cofano

Per quanto riguarda il motore, lo ripetiamo per chi non lo sapesse, la SL 56 AMG è equipaggiata con il poderoso V12 biturbo da 6,0 litri e 630 CV capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e di raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Questa versione "45th Anniversary" sarà disponibile, per pochi fortunati, a partire da settembre 2012.

Mercedes SL 65 AMG "45th Anniversary": edizione limitata per l'anniversario del brand

L'opinione dei lettori