• pubblicato il 07-11-2011

Nissan GT-R MY 2012: motore più efficiente e guidabilità migliorata

La Casa giapponese rilascia dati tecnici e foto della nuova versione della coupè super sportiva

Ultimamente abbiamo parlato molto della Nissan GT-R, la potente coupé giapponese che donerà il proprio motore alla tanto attesa versione sportiva del SUV Nissan Juke-R. Oggi, però, la Casa nipponica ha rilasciato le info e le foto della nuova GT-R, la MY 2012.

Motore

La novità più importante riguarda le migliorie apportate al propulsore. Il V6 3,5 litri biturbo dal prossimo anno avrà una potenza ancora più alta con 550 CV a disposizione (a fronte dei 530 CV della versione attuale) e 632 Nm di coppia (che prima erano 612). Sono state migliorate, inoltre, la risposta del motore alle medie e basse velocità e la potenza ai regimi alti. Potenza aumentata ma consumi sensibilmente ridotti e questo vuol dire che gli ingegneri Nissan sono riusciti a migliorare l’efficienza del motore della GT-R che ora consuma 11,8 litri ogni 100 km mentre alla versione uscente servivano 12 litri per percorrere 100 km.

Tecnica

Inoltre modifiche al cambio hanno reso più dolci e agili i passaggi marcia, i differenziali sono lubrificati con uno speciale olio per le competizioni, la scocca è stata resa più rigida grazie a  specifici interventi e a modifiche del processo produttivo. Infine è stato aggiornato anche il sistema della taratura delle sospensioni, ora asimmetrica, in modo tale da compensare il peso del conducente per i modelli con la guida a destra.

Interni

Per quanto riguarda l’ abitacolo sono state introdotte luci Blu nel quadro strumenti per creare un’atmosfera più sofisticata nella cabina di guida, il dispositivo Rear View Camera (video camera posteriore) sarà di serie su tutti i modelli e il sistema audio, anch’esso migliorato sarà il Bose® Precision Sound System woofers.

Edizione speciale

Per chi, poi, vuole godere di un’esperienza di guida ancora superiore ci sarà la versione  "Per Track Pack" (attualmente disponibile in alcuni mercati come Giappone eUK) sviluppata in collaborazione con l’ azienda Nordring in Giappone e dotata di regolazioni delle sospensioni riviste,  raffreddamento dei freni extra (anteriore e posteriore), cerchi in lega di alluminio Spec-V, spoiler anteriore in carbonio e condotto dell'aria realizzato esclusivamente per questa edizione. Per ridurre il peso della vettura, questa versione ha una configurazione a due posti con stuoie in tessuto trapuntato al posto dei sedili posteriori. I sedili anteriori sono rivestiti invece in pelle e tessuto ad alta aderenza che tiene il conducente saldamente in posizione durante le manovre più vivaci in pista (solo con guida a destra).

 La Nissan GT-R MY 2012 entrerà in commercio in Europa nel prossimo mese di gennaio mentre in Giappone sarà disponibile già dal 24 novembre.

Nissan GT-R MY 2012: motore più efficiente e guidabilità migliorata

L'opinione dei lettori