• pubblicato il 27-10-2011

Nissan Juke-R, video: il motore

Nel nuovo video rilasciato da Nissan mostrato il trapianto del motore dalla GT-R alla Juke-R

Rilasciato da Nissan il quarto capitolo della saga Juke-R, il crossover, stando ai dati della Casa, più veloce al mondo. Il video questa volta è interamente dedicato al motore, lo stesso della Nissan GT-R, pensato, appunto, per una coupé super sportiva e non certo per un SUV compatto come la Juke.

Nel terzo video gli ingegneri che lavorano al progetto ci avevano spiegato la laboriosità del trapianto di motore alla Juke, che era costato una sorta di taglia e cuci del telaio adattato ad ospitare un nuovo cuore pulsante. E alla fine un posticino nei 414 cm della Juke è stato trovato.

La gatta da pelare, questa volta, riguarda il raffreddamento del propulsore e lo smaltimento del calore prodotto da quest’ultimo. Gli ingegneri  Nissan, sostenuti nel lavoro da altri ingegneri  di RML Motorspor, hanno cercato di aumentare la portata d’aria per far respirare al meglio il motore.

Il propulsore in questione, nel dettaglio, è il 6 cilindri a V doppio Turbo, da ben 480cv abbinato ad un cambio a doppia frizione, e con sistema di trazione integrale con differenziali a controllo elettronico e sospensioni regolabili elettronicamente.

Nel prossimo video, Nissan ha già anticipato che verrà mostrato l’assemblaggio della trasmissione della Juke-R.

Nissan Juke-R, video: il motore

L'opinione dei lettori