Ford Flex
  • pubblicato il 09-11-2011

Nuova Ford Flex: debutta al Salone di Los Angeles

Il “bestione” dell’ovale blu si fa ancora più tecnologico e sicuro

Al prossimo Salone di Los Angeles che si terrà questo mese dal 16 al 27, farà il suo debutto un cult del mercato nordamericano, la nuova versione della Ford Flex, il “transatlantico” SUV crossover a sette posti.

Tecnologia all’avanguardia

Le novità per il MY 2013 riguardano soprattutto la tecnologia di bordo con un equipaggiamento ampiamente arricchito. Sensori di pioggia, il sistema keyless e la prima fila di sedili riscaldati e ventilati sono solo alcune delle chicche riservate dalla nuova Flex. Il sistema multimediale interno è gestito tramite il MyFord Touch controllabile con comandi al volante, attraverso i tasti della consolle centrale, tramite display touchscreen o, infine, attraverso comandi vocali. Immancabili, la connessione Bluetooth, porta Usb e servizio automatico per le chiamate d’emergenza. Completa il tutto il funzionale e pratico sistema Health Report che, su richiesta, fornisce una diagnosi in tempo reale su eventuali guasti o sulla manutenzione del veicolo.

Sicurezza invincibile

Ma la nuova Ford Flex è caratterizzata, soprattutto, per i suoi sistemi di sicurezza avanzati. Uno fra tutti è il sistema delle cinture di sicurezza posteriori gonfiabili che, come gli airbag, in caso di incidente proteggono il busto dei passeggeri gonfiandosi in 40 millisecondi. Altri sistemi di sicurezza all’avanguardia presenti sulla Ford Flex sono il dispositivo di monitoraggio degli angoli ciechi e il  cruise control adattativo con sistema anticollisione che rileva la presenza di altre automobili fino a 150 metri di distanza.

Consumi ridotti, ma sempre esagerati

Per quanto riguarda i motori, infine, la novità riguarda l’introduzione del nuovo benzina 3,5 litri Ti-VCT da 285 CV e 345 Nm con consumi “relativamente” ridotti rispetto al modello uscente: ci vogliono infatti ancora 13 litri di carburante per percorrere 100 km se si è  in città, 9 litri se si viaggia in autostrada. L’alternativa è il più potente V6 EcoBoost di 3.5 litri da 355 CV e 475 Nm di coppia.

Nuova Ford Flex: debutta al Salone di Los Angeles

L'opinione dei lettori