nuova peugeot 308 berlina
  • pubblicato il 30-06-2011

Nuova Gamma Peugeot 308

Tecnologia "micro-ibrida" a servizio dell'ambiente

Presentata all'ultimo Salone di Ginevra del 2011, e' partita a Maggio la commercializzazione europea della nuova Gamma Peugeot 308. La nuova gamma comprende la Peugeot 308 Berlina, la  Peugeot 308 CC e la Peugeot 308 Station Wagon. La casa francese ha puntato molto sulle riduzioni di emissioni e consumi.

Design

Le modifiche piu' rilevanti della carozzeria riguardano soprattutto il frontale, stile calandra sospesa che segue l'evoluzione stilistica della casa del Leone, disegnato con linee eleganti e sobrie. La parte bassa dello scudo anteriore, resa un po' piu' "muscolosetta" e aerodinamica, contribuisce a dare l'idea di una vettura incollata all'asfalto. Qui sono incorporati, a forma di boomerang, i nuovi fari anteriori a LED sopra i fendinebbia. La parte alta del cofano, a V, esalta invece l'aspetto dinamico della nuova 308. Stesso concetto di dinamicità riguarda anche le fiancate interamente attraversate da scanalature stilistiche che partono dai passaruota anteriori e si estendono fino ai gruppi ottici posteriori, per poi scendere verso lo scudo del retrotreno e terminare nella sua parte inferiore.

Emissioni

Per quanto riguarda le emissioni con la nuova 308 esordisce l'innovativa tecnologia micro-ibrida e-Hdi, un sistema si Stop e Start montato sul 1.6l Hdi FAP 112 CV Euro 5. Oltre a questa tecnologia all'avanguardia la nuova gamma vanta una massa di emissioni ridotta di 25kg, pneumatici da 16 pollici a resistenza al rotolamento ultrabassa e ottimizzazione di motori di ultima generazione sia Benzina che Diesel (VTi, THP, HDi Euro5).

Motori

le motorizzazioni disponibili sono ben 8:
4 per il motore Benzina Euro 5:
1.4 l VTi 98 CV con cambio manuale a 5 marce
1.6 l VTi 120 CV con cambio manuale a 5 marce o con cambio automatico
1.6 l THP 156 CV con cambio manuale a 6 marce
1.6 l THP 200 CV con cambio manuale a 6 marce (solo nella versione GTi)
4 per il motore Diesel Euro 5:
1.6 l HDi FAP 93 CV con cambio manuale a 5 marce
1.6 l e-HDi FAP® 112 CV con cambio manuale a 6 marce o con cambio manuale robotizzato
2.0 l HDi FAP® 150 CV con cambio manuale a 6 marce
2.0 l HDi FAP® 163 CV con cambio automatico o con cambio manuale a 6 marce (solo sulla 308 CC)

Tecnica

Le soluzioni tecniche adottate per garantire una guida piacevole, versatile e dinamica sono:
Struttura della scocca rigida, Sospensioni anteriori di tipo Pseudo Mc Pherson, Sospensioni posteriori a traversa deformabile, Ammortizzatori idraulici a valvole, Servosterzo ad assistenza variabile comandata da, gruppo elettropompa (GEP), Freni a disco (anteriori ventilati) di grandi dimensioni – fino a 302 x 26 mm, ABS, ripartitore elettronico di frenata, assistenza alla frenata di emergenza e accensione automatica delle luci di emergenza di serie, ESP Bosch 8.1 su tutte le versioni.

Nuova Gamma Peugeot 308

L'opinione dei lettori