Mercedes Classe B - Foto Spia
  • pubblicato il 05-07-2011

Nuova Mercedes classe B 2012

Più sportiva, più eco e a trazione integrale

Siamo ormai ad un passo dal Salone di Francoforte dove quasi sicuramente sarà svelata la nuova Classe B della Mercdes. La casa della stella ha intanto dichiarato che questa nuova gamma prevederà anche una versione eco oltre ad offrire quattro ruote motrici e una gamma di modelli a propulsione alternativa successivamente al lancio iniziale.

Baricentro più basso

Rispetto al modello precedente, dal punto di vista estetico, l'architettura del vecchio telaio è stata abbandonata e il centro di gravità abbassato di 30mm. Visto questo schiacciamento a terra la Classe B di nuova generazione dovrebbe apparire sicuramente molto più sportiva.

Spazio al verde

Sarebbe inoltre stato riservato uno spazio sotto il pavimento dell'abitacolo per conservare le batterie, i serbatoi di gas naturale e le celle a combustibile per la versione elettrica e l'idrogeno per quella ibrida. Tutte queste varianti ecosostenibili sarebbero disponibili a partire non prima del 2013-2014.

Trazione integrale

Inoltre la Classe B utilizzerà una sofisticata configurazione a più collegamenti della sospensione posteriore per ottenere una trazione integrale a quattro ruote  motrici. Questi modelli 4Matic sarebbero disponibili, come optional, sulla motorizzazione più potente della gamma.

Motori tutti nuovi

Anche i motori al lancio saranno inediti visto che ci sarà un benzina completamente nuovo e un diesel pesantemente rivisto. Secondo fonti attendibili la Mercedes starebbe cercando di usare la partnership con la Renault per offrire anche una gamma di motori a 3 cilindri il più efficienti possibile.

Foto: spyshots

Nuova Mercedes classe B 2012

L'opinione dei lettori