• pubblicato il 08-07-2011

Nuova Volkswagen Golf Cabrio: voglia d'estate

Ritorna la capote in tela

Dopo un'assenza durata circa otto anni, la Volkswagen Golf ripresenta sul mercato dell'auto la versione Cabrio, presentata gia' ufficialmente al Salone di Ginevra. Rispetto agli ultimi modelli prodotti però il tetto, in linea con la tradizione, abbandona le coperture metalliche per far posto alla capote in tela. Un apposito comando elettrico abbassa la capote in meno di dieci secondi, anche con l'auto in movimento (non oltre i 30 km/h). Le linee si discostano di poco rispetto alla versione coperta; la parte posteriore della vettura appare leggermente più corta e con il frontale più basso.

I MOTORI

Le motorizzazioni presenti sul modello cabrio sono quasi tutte riprese dalle Golf "chiuse". Tra i motori a benzina troviamo un 1.2 TFSI da 105 cv, due 1.4 TSI (rispettivamente da 122 cv e 160 cv), per poi arrivare al più performante: un 2.0 TFSI in grado di sviluppare 210 cv; la potenza a disposizione è tanta, garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi e una velocità di punta di 235 km/h. I motori diesel sono due: un 1.6 litri TDI da 105 cv e un 2.0 TDI da 140 cv. Il cambio è manuale su tutte le vetture, ma è disponibile anche un un DSG a doppia frizione a sei o sette marce.

ECO

Volkswagen ha pensato anche ad ottimizzare i consumi e le emissioni di CO2. E' disponibile infatti un allestimento BlueMotion dotato di alcuni dispositivi, come il sistema Stop&Start (che risparmia carburante durante le brevi soste spegnendo il motore dell'auto), il sistema di recupero dell'energia durante la frenata e i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Sono tuttavia diversi gli optional e i pacchetti da scegliere per personalizzare la propria vettura. Si spazia dal dispositivo per il parcheggio automatico, i rivestimenti in pelle, il clima automatico, il navigatore satellitare incorporato, il DVD e tanti altri accessori.

I prezzi della nuova cabriolet di casa Volkswagen partono da 23.900 euro per le motorizzazioni a benzina, e da 26.750 per quelle diesel.

Nuova Volkswagen Golf Cabrio: voglia d'estate

L'opinione dei lettori