Porsche 911 Carrera Cabrio
  • pubblicato il 22-11-2011

Porsche 911 Carrera Cabriolet: un po' più lunga della coupé

La versione scoperta della nuova coupé si Stoccarda

La nuova Porsche 911 Carrera Cabriolet condivide con la Coupé il nuovo body super tecnologico realizzato con una lega acciaio-alluminio che si estende anche alla capote completamente nuova e dalle caratteristiche uniche. Il design è tale per cui quando è tirata su, la linea del tetto della 911 è mantenuta nella sua completezza mentre l'uso di materiali ultraleggeri, incluso il magnesio nella cornice della capote, riduce il peso e garantisce una reattività perfetta, minore consumo di carburante e maggiore comfort. Complessivamente, come è avvenuto per la Couple, la nuova 911 Cabrio è nettamente più leggera della sorella maggiore.

In combinazione con il minor peso, la nuova 911 Cabrio condivide con le cugine Coupé l'interasse più lungo, il passo più ampio di ben 10 cm, e il nuovo sterzo elettromeccanico che assicurano caratteristiche di guida più sportive e maggiore precisione ed agilità rispetto ai modelli precedenti. Le sporgenze anteriori e posteriori sono state accorciate ma mantengono l'impronta compatta che da sempre caratterizza la 911. Le dinamiche di guida possono essere ulteriormente upgradate con sistemi di controllo attivi sia standard sia opzionali.

Il cuore pulsante è costituito dalla stessa linea di 6 motori posteriori delle Coupé. La 911 Carrera Cabriolet sfoggia un 3.4l che genera 350 CV (257 kW), con trazione posteriore e cambio manuale a 7 marce. La Carrera S Cabriolet è spinta da un 3.8l che sviluppa 400 CV (294 kW), che ha anche essa come standard una trasmissione a 7 marce. Come option c’è il cambio a doppia frizione e sette velocità Porsche Doppelkupplungsgetriebe (PDK) che offre tempi più brevi di accelerazione e minori consumi.

Montato su ogni 911 Carrera Cabriolet c'è il VTS (Porsche Vehicle Tracking System), un pacchetto di sicurezza altamente sofisticato.

Il lancio, in Germania, è previsto per il 3 marzo 2012. Più o meno contemporaneamente la commercializzazione dovrebbe iniziare anche negli altri paesi, compresa l’Italia. Il prezzo di partenza, per la Germania, è di 100.532 euro, per la versione 911 Carrera S Cabriolet è un po’ più alto: a partire da 114.931 euro tasse incluse.

Porsche 911 Carrera Cabriolet: un po' più lunga della coupé

L'opinione dei lettori