Porsche 911 GT3 RSR 2012
  • pubblicato il 08-11-2011

Porsche 911 GT3 RSR MY 2012

Tante modifiche per la nuova versione della 911 da competizione

E’ pronta per la nuova stagione 2012 la nuova Porsche 911 GT3 RSR , la super car dedicata al mondo delle corse e a clienti più sportivi.

Rispetto al modello del 2011 sono molte le modifiche apportate. Tanto per cominciare il bolide di Stoccarda è ora conforme anche ai nuovi regolamenti LM GTE dell'Aco, e potrà disputare la 24 ore di Le Mans oltre al Campionato del Mondo FIA Endurance, la Le Mans Series, l'American Le Mans Series e l'International GT Open.

Dal punto di vista estetico si fanno subito notare i 48 millimetri guadagnati in larghezza, le ruote maggiorate, le ampie prese d’aria ricavate nella parte bassa del frontale che convogliano l’aria direttamente su radiatori e impianto frenante e le nuove feritoie aperte sul cofano anteriore, una all’altezza dei fari e altre due alla base del parabrezza che forniscono il ricircolo dell’aria nell’abitacolo della vettura. Ridisegnati anche anche il cofano motore e la grande ala aerodinamica posteriore.

Il motore è il 6 cilindri boxer da 4 litri che, dopo essere passato “sotto i ferri” degli ingegneri del team Porsche Motorsport ha ora a disposizione 460 CV (limitati dal regolamento) ed è abbinato ad un cambio sequenziale con paddle al volante.

Hartmut Kristen, capo di Porsche Motorsport ha dichiarato: "I nostri team clienti si aspettano da noi una continua evoluzione tecnica, una vettura ad alte prestazioni con la quale poter essere sempre competitivi nelle gare internazionali di durata. I nostri test sui principali circuiti stanno proseguendo a ritmo serrato e siamo molto soddisfatti del lavoro svolto”.

Il prezzo, come ci si poteva spettare, è astronomico: 498.000 Euro Tasse escluse. La vettura sarà disponibile a partire da Gennaio 2012.

Porsche 911 GT3 RSR MY 2012

L'opinione dei lettori