• pubblicato il 01-09-2011

Smart Forvision: altamente tecnologica

Sarà presentata come concept al prossimo Salone di Francoforte

Tra le concept car che saranno presenti al prossimo Salone di Francoforte, ci sarà anche la nuova Smart Forvision, la piccola elettrica hi tech.

Nata in collaborazione con Basf, che ha messo a disposizione la propria conoscenza su materiali e sistemi elettrici, la Smart Forvision, si presenta come un prodotto altamente tecnologico, ad iniziare dal tetto. Composto da pannelli solari trasparenti, è infatti in grado di rendere luminoso l'abitacolo della due posti e di produrre allo stesso tempo energia per il climatizzatore e componenti multimediali.

Il design è indubbiamente innovativo, ma è la sostanza il punto di forza. I cerchi sono realizzati con materiale sintetico altamente resistente e risultano più leggeri dei tradizionali cerchi in acciaio. Materiale simile è stato utilizzato anche in alcune componenti dell'abitacolo, con il fine appunto di ridurne il peso complessivo. Altro aspetto importante riguarda i sedili: sono rivestiti con un tessuto leggero e ad alta capacità di trasmissione del calore. Il risultato è lo stesso di quello ottenuto dai sedili riscaldati elettricamente, ma in questo caso il metodo utilizzato è molto più efficiente.

L'attenzione alla temperatura non riguarda solo i sedili. Infatti l'abitacolo della Smart Forvision è completamente isolato dall'esterno. I materiali utilizzati permettono alla vettura di non disperdere il calore nei mesi invernali e di respingere i raggi solari nei mesi estivi (mantenendo l'abitacolo fresco).

Sotto quello che potrebbe apparire un semplice colore bianco della carrozzeria, ci sono dunque una serie di pigmenti e altri elementi che ottimizzano l'isolamento termico e di conseguenza anche il lavoro svolto dal climatizzatore.

Smart Forvision: altamente tecnologica

L'opinione dei lettori