Subaru Advanced Tourer Concept
  • pubblicato il 07-11-2011

Subaru Advanced Tourer Concept: una station wagon dal carattere sportivo

Sarà presentata al prossimo Salone di Tokyo

Prendete questi elementi: motore boxer, trazione integrale simmetrica, sistema HEV (Hybrid Electric Vehicle) e metteteli in una station wagon familiare, di segmento C e dal carattere sportivo; il risultato è la Advanced Tourer Concept. Il progetto, naturalmente, è firmato Subaru e sarà presentato sotto forma di prototipo al prossimo Salone di Tokyo (aperto al pubblico dal 3 all’11 dicembre 2011).

Lo stile di questa station wagon, che molto probabilmente prefigura una versione familiare della Subaru Impreza, ricalca le forme di una coupé dal carattere grintoso aggiungendo elementi di alta gamma come il tetto panoramico interamente vetrato e interni rivestiti con legni e finiture metalliche. Le dimensioni sono: 4.580 mm di lunghezza, 1.840 mm di larghezza e 1.430 mm di altezza. Una grande novità riguarda lo schermo del sistema di infotainment posizionato all’interno del volante anziché sulla plancia centrale.

Il motore dalla cilindrata contenuta è un 1,6 litri 4 cilindri boxer turbo a iniezione diretta abbinato ad un propulsore elettrico e al cambio CVT Lineatronic situato in posizione longitudinale e tarato per sopportare la coppia del motore turbo. Il sistema ibrido è di ultima generazione con modalità EV elettrica al 100% (e con trazione integrale) che spinge la vettura in partenza e alle basse velocità oltre a fungere da ricaricatore delle batterie agli ioni di litio in fase di decelerazione.

Tra le altre novità  della casa delle pleiadi che affiancheranno la Advanced Tourer Concept al Motor Show di Tokyo ci saranno due varianti della quarta generazione della gamma Impreza: la Impreza Sport hatchback a 5 porte e la berlina Impreza G4.

Subaru Advanced Tourer Concept: una station wagon dal carattere sportivo

L'opinione dei lettori