Up Design Vittoria - Frontale
  • pubblicato il 26-01-2012

Up Design Vittoria: il concept ibrido torinese presentato al Qatar Motor Show

Una gran turismo ibrida nata dalla matita dell’italiano Umberto Palermo

E’ opera di un designer italiano, Umberto Palermo, ed è stata esposta in questi giorni al Qatar Motr Show: è una concept car, si chiama Up Design Vittoria ed è una gran turismo ibrida.

Stile avanguardistico

Le linee sono futuristiche ed accattivanti, è lunga 4,75 metri, larga 1,96 e alta appena 1,25 m. Costruita ocn materiali ultraleggeri ha una massa totale di 1750 kg distribuiti per il 47% sull’asse anteriore.

Un’ibrida da 480 CV

La potenza totale che è capace di sviluppare è pari a 480 CV erogati da un motore termico V8 da 400 CV e 475 Nm di coppia e da un motore elettrico da 80 CV.  L’architettura dei due propulsori si basa su una piattaforma in parallelo e distribuiscono la trazione alle ruote tramite un drive line ad alta efficienza.

Prestazioni

Per ottimizzare al massimo i consumi e le emissioni dispone del sistema di recupero dell’energia in frenata e di un sistema per la gestione della velocità e della coppia che permette di scegliere tra tre diverse modalità di guida: a benzina, ibrida o elettrica al 100%. In questa ultima modalità dispone di un’autonomia di 30 km. 315 km/h è la velocità di punta che sarebbe in grado di raggiungere, con emissioni inferiori ai 180 g/km di CO2.

La Vittoria, per ora, è soltanto un prototipo ma l’ipotesi, secondo il centro stile torinese Up Design, è quella di produrla in una piccola serie limitata.

Up Design Vittoria: il concept ibrido torinese presentato al Qatar Motor Show

L'opinione dei lettori