• pubblicato il 02-09-2011

Volkswagen Nils, la nuova concept car

Sarà presentata al Salone di Francoforte

Al prossimo Salone di Francoforte (15-25 settembre) Volkswagen presenterà una nuova concept car completamente elettrica, che richiama le linee e le caratteristiche della Audi Urban Concept.

Si chiama Nils e a differenza del prototipo Audi, di cui abbiamo già svelato le caratteristiche, è una monoposto. E' una vettura compatta, misura 3,04 metri, quasi 50 cm in meno della nuova up!. Anche l'altezza è minima, parliamo infatti di 1,2 metri, meno degli 1,31 m della Porsche 911, tanto per avere un'idea. L'assetto ricorda quello di una monoposto da Formula 1: il conducente è al centro e il motore al posteriore; i cerchi sono d'alluminio da 17 pollici e sono coperti da pneumatici con bassa resistenza al rotolamento da 115/80 all'avantreno e 125/80 al retrotreno.

Con i suoi 460 kg di peso, la NILS raggiunge 130 km/h e passa da 0 a 100 km/h in poco più di 10 secondi. Prestazioni piuttosto discrete se si pensa che la vettura è spinta da un'unità elettrica alimentata da una batteria agli ioni di litio, capace di erogare una potenza massima pari a 34 CV.  L'autonomia varia in base allo stile di guida, ma in media dovrebbe garantire la percorrenza di circa 65 km. La batteria può essere inoltre ricaricata in sole due ore collegandola ad una normale presa elettrica.

Infine, lo spazio, seppur minimo, è strutturato in maniera ottimale. Motore, batteria e tutti gli altri componenti della trasmissione non risultano molto ingombranti, così da fare posto ad un piccolo bagagliaio posteriore.

Volkswagen Nils, la nuova concept car

L'opinione dei lettori