AR_1412
  • pubblicato il 25-11-2014

La nuova Alfa Romeo sarà svelata il prossimo 24 giugno, ma si chiamerà Giulia?

di Junio Gulinelli

La nuova berlina sportiva del Biscione sarà svelata il 24 giugno prossimo, ma forse con un nome diverso

I rumors si rincorrono ormai da tempo, ma l'ora X per Alfa Romeo si avvicina inesorabilmente. La protagonista dell'attesissimo rilancio del marchio del Biscione sarà una nuova berlina premium sportiva che si posizionerà sul mercato in un segmento intermedio tra le BMW Serie 3 e Serie 5.

La data da segnare sul calendario è a fine giugno 2015, per l'esattezza, secondo quanto dichiarato da Harald Wester – al vertice di Alfa Romeo e Maserati – il 24 giugno.

Questa nuova Alfa Romeo sarà l'erede naturale dell'Alfa 159 e, anche se è attesa con il mitico nome di “Giulia”, non sembra scontato che sia questa la denominazione con cui poi la vedremo sul mercato.

Il progetto, per ora, è identificato con un numero: “952”. L'alone di mistero che circonda la nuova Alfa Romeo è molto fitto, per ora sappiamo che sarà basata sulla nuovissima piattaforma modulare “Giorgio” alla quale negli ultimi mesi hanno lavorato segretamente nello “Skunk Works” (laboratorio segreto), i 300 ingegneri scelti da Marchionne.

La nuova berlina sportiva targata Alfa Romeo offrirà due tipi di trazione, posteriore o integrale e a motorizzarla ci saranno propulsori tutti altamente performanti. Uno di questi sarà il già noto 1.750 cc dell'Alfa Romeo 4C al quale si affiancherà un più corposo 2.2 che nella versione più potente potrebbe arrivare ad erogare fino a 330 CV.

Ma il fiore all'occhiello della nuova gamma di motori Alfa Romeo sarà il V6 da 3,3 litri che porta l'onorifica firma Ferrari e la cui potenza arriverebbe a sfiorare i 500 CV.

Sul fronte Diesel la nuova Alfa Romeo dovrebbe invece montare i quattro cilindri da due litri con step di potenza compresi tra i 120 e i 210 CV, mentre il top di gamma a gasolio sarà rappresentato da un V6, ancora una volta, da tre litri e in questo caso prodotto dalla VM di Cento.

Fonte: Automotive News

La nuova Alfa Romeo sarà svelata il prossimo 24 giugno, ma si chiamerà Giulia?

L'opinione dei lettori