• pubblicato il 15-06-2015

Alpine Celebration Concept

di Junio Gulinelli

A Le Mans la Casa francese svela il prototipo "realistico" che anticipa il ritorno del marchio sportivo della Losanga

Con la nuova Celebration ConceptRenault resuscita lo spirito della leggendaria Alpine A110.

Presentata questo fine settimana a Le Mans, questa concept car è stata introdotta come omaggio per il 60esimo anniversario del marchio sportivo francese fondato da Jean Redele a Dieppe, in Francia.

Il secondo prototipo che annuncia il rilancio della Alpine

La nuova Alpine Celebration Concept è il secondo prototipo presentato da Renault (dopo la A110-50 del 2012) e anticipa il ritorno del brand sportivo della Losanga che smise di produrre auto sportive a metà degli Anni '90, quando fu prodotta l'ultima Alpine A610.

La Alpine Celebrartion concept sfoggia, rispetto al prototipo del 2012 (che era stato elaborato insieme a Caterham), un look molto più realista e vicino ad un possibile modello di produzione.

Tecnica

La marca francese non ha rivelato dettagli sulla meccanica della futura variante di produzione ma i rumors indicano come possibile cuore pulsante il propulsore della Megane RS, il quattro cilindri da due litri da circa 300 CV.

A giudicare, poi, dalle prese d'aria, il motore potrebbe essere posizionato dietro l'abitacolo, come sulla A110 originale. Il prototipo Alpine Celebration concept sarà esposto anche in occasione del prossimo Festival of Speed di Goodwoods a fine giugno.

Alpine Celebration Concept

L'opinione dei lettori