• pubblicato il 04-11-2016

Audi A5 e S5 Cabrio 2017: prime fotografie e informazioni

di Junio Gulinelli

Svelata la versione en plain air della berlina media 

Con l'anteprima delle nuove A5 ed S5 Cabriolet si completa la rinnovata gamma della berlina media di Casa Audi.

Più spazio a bordo

Solo mancava all'appello la open air della famiglia A5 e questa nuova generazione, con i suoi 4.673 mm è più lunga di 47mm rispetto alla versione precedente con un passo, ora, di 2.765mm (+14mm).

Esteticamente si rinnova con il lunotto posteriore appiattito, a sottolineare il look sportivo, sbalzi ridotti e un lungo cofano avvolgente.

Capote classica

La capote classica in tela è stata progettata appositamente per mantenere praticamente lo stesso comfort acustico della A5 in versione chiusa, almeno stando a quanto promettono da Ingolstadt. Lo switch rapido permette di aprirla e chiuderla in 15 e 18 secondi, anche in marcia fino a 50 km/h di andatura.

Telaio

A livello di chassis la nuova Audi A5 Cabrio 2017 monta, all'anteriore, una sospensione a cinque bracci aggiornata, mentre al posteriore troviamo uno schema a cinque bracci che sostituisce la sospensione a bracci trapezoidali del modello precedente. In optional, poi, verranno offerti anche gli ammortizzatori adattivi. Il servosterzo elettromeccanico di nuova concezione offre un'esperienza di guida più genuina, mentre tra gli accessori a disposizione si potrà scegliere anche lo sterzo dinamico.

Rigidità e leggerezza (-40 kg rispetto alla generazione precedente) contraddistinguono la carrozzeria della nuova A5 Cabrio per la quale sono stati impiegati materiali leggeri che garantiscono un aumento del 40% della rigidità torsionale.

Motori

Dal punto di vista meccanico al lancio la nuova Audi A5 cabrio sarà proposta con tre diverse motorizzazioni che promettono consumi ridotti fino al 22% a fronte di una potenza media aumentata del 17%: il 2.0 TFSI da 252 CV, il 2.0 TDI da 190 CV e il 3.0 TDI da 218 CV. Più avanti arriveranno anche le versioni 2.0 TFSI da 190 CV e 3.0 TDI da 286 CV. In alternativa al cambio manuale a sei marce, infine, ci sarà la possibilità di avere la trasmissione automatica S tronic a sette rapporti o il tiptronic a otto rapporti.

Le nuove Audi A5 e S5 Cabrio arriveranno sul mercato a marzo del 2017 con prezzi di partenza, per la Germania, rispettivamente di 49.350 e 67.800 euro. 

Audi A5 e S5 Cabrio 2017: prime fotografie e informazioni

L'opinione dei lettori