• pubblicato il 29-06-2015

Nuova Audi A4 2015: ecco la nuova generazione

di Junio Gulinelli

Cresce in dimensioni, diventa più aerodinamica ed efficiente. Rivisto completamente l'abitacolo

Audi ha svelato le prime fotografie e dati ufficiali della nuova berlina tre volumi di segmento D, la Audi A4, che debutterà in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2015 a fine settembre ed arriverà in commercio durante il prossimo autunno.

La nuova A4 cresce in dimensioni

La nuova Audi A4 cresce rispetto alla versione attuale; in concreto le nuove dimensioni sono di 4.726 mm in lunghezza (+25 mm), 1.842 mm in larghezza (+16 mm) e 1.427 mm in altezza (la più bassa del segmento).

Più comfort interno

Ovviamente le dimensioni cresciute della nuova Audi A4 2015 si riflettono anche all'interno dell'abitacolo – completamente rinnovato nel design - che guadagna in comfort. Il passo dispone di 16 mm in più, il posto guida offre 23 mm in più per la testa del guidatore.

Abitacolo completamente rivisto

Anche le rifiniture sono state ulteriormente migliorate con materiali di prima qualità, plastiche morbide, specchietto retrovisore centrale senza cornice e pulsanti della plancia centrale funzionano solo con uno sfioramento del dito. In ogni caso la maggior parte delle funzioni sono raccolte e si comandano attraverso lo schermo dell'Audi Connect dotato ora di un touch pad situato nella colonna centrale.

L'abitacolo dell'Audi A4 2015 e A4 Avant 2015 viene di serie con climatizzatore ripartito in tre zone e una bocchetta dell'aria indipendente nella console centrale. L'illuminazione ambientale a LED può essere regolata attraverso il display anteriore e vengono offerte circa 60 diverse opzioni cromatiche per i pannelli delle portiere.

La nuova Audi A4 Avant 2015 dispone del quadro strumenti che ha debuttato sulla nuova Audi TT, Head Up Display come optional e sistema MMI di serie per sei mesi con navigazione attraverso Google Earth. L'impianto stereo con 19 altoparlanti offre inoltre la modalità di ascolto in 3D.

Look esterno più aggressivo, aerodinamica da record

Anche esteticamente la nuova Audi A4 si distingue dalla generazione attuale per la griglia frontale single frame che viene di serie cromata, così come le bande che percorrono le due fiancate della berlina.

Tutta la carrozzeria della nuova A4 2015 è realizzata in acciaio, anche se gli ingegneri di Ingolstadt sono riusciti a ridurre di ben 120 kg il peso totale, anche sulla versione station wagon Avant.

I nuovi tratti più spigolosi e “mossi” della nuova A4 la rendono particolarmente aggressiva e più muscolosa della versione precedente ma soprattutto la rendono più aerodinamica a tutto beneficio dei consumi, basta pensare al Cx di appena 0,23 per la berlina e 0,26 per la Avant.

Le motorizzazioni della nuova Audi A4 2015

Inizialmente le nuove Audi A4 e A4 Avant 2015 non verranno proposte con motorizzazioni ibride plug-in o elettriche, anche se sono previste per la piattaforma MLB EVO su cui sono costruite.

L'offerta meccanica rimane invariata anche se tutta la gamma ha subito interventi che ne riducono i consumi, in media, del 21% aumentando però la potenza fino, in certi casi, al 25% in più.

Benzina

Il parco motori della nuova Audi A4 2015 omprende ora il 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia massima (4,9 l/100 km e 114 g/km con cambio S Tronic), il 2.0 TFSI Ultra da 190 CV e 320 Nm (4,8 l/100 km e 109 g/km), il 2.0 TFSI da 252 CV e 370 Nm (5,7 l/100 km e 129 g/km di CO2 con cambio S Tronic).

Diesel

Sul fronte diesel troviamo invece il 2.0 TDI da 150 CV e 320 Nm (3,7 l/100 km e 95 g/km nella versione berlina Ultra), il 2.0 TDI da 190 CV e 400 Nm (4,1 l/100 km e 107 g/km con cambio S Tronic), il 3.0 TDI 218 CV e 400 Nm (4,2 l/100 km e 110 g/km per i modelli a trazione anteriore) e il 3.0 TDI da 272 CV e 600 Nm (4,9 l/100 km e 129 g/km). 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Nuova Audi A4 2015: ecco la nuova generazione

L'opinione dei lettori