• pubblicato il 17-04-2015

Audi Prologue Allroad Concept

di Junio Gulinelli

734 CV e 0-100 in 3,5 secondi, la "superSUV" di lusso dei Quattro Anelli a Shanghai

Audi ha svelato la concept car che porterà al Salone di Shanghai.

Si tratta della terza versione delle Audi Prologue ed è equipaggiata con un powertrain ibrido plug-in.

Prestazioni da supercar, consumi da city car

Questo è composto da un V8 a benzina biturbo da 4.0 litri di cilindrata e un motore elettrico integrato nella trasmissione automatica ad otto rapporti.

Nel complesso, la potenza massima sale fino a 734 CV e la coppia raggiunge i 900 Nm di coppia trasmessa a tutte e quattro le ruote.

La Casa dei Quattro Anelli annuncia per questo prototipo uno scatto fulminante, da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi con consumi inferiori a quelli di una city car: 2,4l/100 km con emissioni di soli 56g/km di CO2.

Ricaricabile anche per induzione

La batteria agli ioni di litio (ricaricabile anche per induzione), posizionata al retrotreno, ha una capacità di 14,1 kWh, il che permette all'Audi Prologue Allroad ci percorrere fino a 54 km in modalità elettrica al 100%.

Esteticamente il design di questa Prologue Allroad non sorprende troppo, si tratta di linee, infatti, già viste sulle altre della serie concept car, anche se questa versione è più alta di 77 mm rispetto alla Prologue Avant e risaltano i passaruota più accentuati.

Oltre al nuovo linguaggio estetico che audi annuncia con questa serie di prototipi, sembra (rumors) che il powertrain ibrido che le alimenta possa costituire la base meccanica per le future SUV del gruppo VAG come la prossima Porsche Cayenne o la futura Bentley Bentayga.

Audi Prologue Allroad Concept

L'opinione dei lettori