audi suv
  • pubblicato il 24-11-2014

Audi Q8: nuove conferme da Ingolstadt

di Junio Gulinelli

Non sarà più grande della Q7 ma avrà una linea e un carattere più sportivi. In arrivo nel 2017

Audi lo ha confermato di nuovo: il progetto Audi A8 ha piena luce verde per entrare in fase di produzione.

Questa volta la notizia arriva direttamente per voce di Ulrich Hackenberg, capo tecnico della marca dei Quattro Anelli, che, durante il Salone di Los Angeles 2014, ha dichiarato alla stampa che la grande SUV “arriverà presto”.

Sul mercato non prima del 2017

Più precisamente potremo vedere la nuova Audi A8 nel 2017 visto che la firma di Ingolstadt ha preparato un piano di produzione e lancio che durerà tre anni.

A quel punto sbarcherà sul mercato per posizionarsi un un segmento superiore a quello della Audi Q7 andando così ad estendere ulteriormente la gamma tedesca.

Più sportiva che razionale

Rispetto alla attuale Q7, però, la nuova Q8 non avrà dimensioni maggiorate ma si differenzierà per una dose in più di sportività.

Secondo quanto anticipato da Hackenberg, infatti, mentre la Q7 è una SUV a sette posti, la Q8 avrà più uno stile alla “Prologue”, ovvero una linea coupé con un impronta più “emozionale e sportiva”.

In futuro il 40% delle Audi saranno SUV

La Q8, inoltre, sarà soltanto la prima di una nuova linea Audi, nella quale rientreranno successivamente anche le future Q1,Q2, Q4 e Q6. Si realizzerà così l'annuncio fatto ormai qualche anno fa dalla Casa, secondo cui in futuro il 40% della gamma sarà rappresentato da SUV.

Pensata soprattutto per Usa, Cina e Medio Oriente

L'Audi Q8 – una delle cui rivali potrebbe essere la futura Mercedes MLC - sarà rivolta soprattutto a mercati come quello statunitense, cinese e del Medio Oriente dove la domanda di grandi SUV di lusso è sicuramente maggiore. La sua produzione potrebbe raggiungere le 25.000 unità l'anno.

Più leggera della Q7

Secondo quanto dicono, per ora, i rumors, poi, la Q8 sarà costruita sulla stessa piattaforma che darà la luce alle nuove Touareg, Cayenne e Q7. Inoltre il peso potrebbe essere di ben 300 kg inferiore rispetto a quello della Q7 grazie all'uso di alluminio per la realizzazione piattaforma.

 
Audi Q8: nuove conferme da Ingolstadt

L'opinione dei lettori