• pubblicato il 03-10-2013

Audi RS Q3: nuove foto e info per il mercato italiano

di Junio Gulinelli

Sarà la prima RS della gamma "Q" e la quarta, quest'anno, ad aggiungersi alla famiglia sportiva. Il debutto commerciale a fine novembre da 57.900 euro.

L'Audi RS Q3 è il quarto modello della famiglia “arrabbiata” di Casa Audi (ora in totale ci sono 8 RS) e il primo della gamma "Q". Le altre aggiuntesi alla gamma in questi mesi sono state l'Audi RS5 cabrio, l'Audi RS6 Avant, e l'Audi RS7 Sportback.

Debutto commerciale a novembre, a 57.900 euro

Le prevendite sono iniziate a settembre, mentre l'esordio commerciale è previsto per fine novembre. Il prezzo sul mercato italiano è fissato per 57.900 euro. Intanto dalla Casa di Ingolstadt hanno rilasciato nuove foto che arricchiscono la nostra gallery sulla RS Q3, tanto per rifarci un po' gli occhi.

Motore, prestazioni e consumi

Ad equipaggiare l'Audi RS Q3 c'è il potente 5 cilindri TFSI da 2.480 cm3 di cilindrata. Questo motore a corsa lunga (alesaggio x corsa 8 2,5 x 92,8 millimetri) eroga una potenza di 310 CV (228 kW) che rimane disponibile tra 5.200 e 6.700 giri.

La coppia massima di 420 Nm rimane costante tra 1.500 e 5.200 giri. Con questi valori la RS Q3 non ha rivali nella sua categoria. Di serie monta il cambio S tronic a sette rapporti. Questo cambio a doppia frizione, concepito con configurazione compatta a tre alberi, ha un rendimento elevato e un’ampia escursione dei rapporti di trasmissione.

Così motorizzata, la prima SUV RS dei Quattro Anelli effettua lo sprint da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h, autolimitata. Ma le alte prestazioni sono esaltate anche da consumi medi di soli 8,8 litri ogni 100 chilometri.

Telaio aggressivo...

Anche nel telaio la Audi RS Q3 mostra tutto il suo sofisticato bagaglio tecnico. Le sospensioni anteriori, che hanno una carreggiata di 1.571 millimetri, presentano lo schema della struttura McPherson con bracci triangolari inferiori in alluminio fucinato.

Al posteriore, invece, monta una sospensione a quattro bracci (carreggiata: 1.577 millimetri) che può assorbire separatamente le forze longitudinali e laterali.

I bracci longitudinali assorbono le forze del motore e dei freni; la taratura relativamente morbida dei supporti consente un buon comfort di rotolamento.

Ricchissimo equipaggiamento di serie

Come equipaggiamento di serie l'Audi RS Q3 offre: antifurto volumetrico, assetto sportivo RS con taratura dinamica di molle e ammortizzatori Audi Drive Select, Audi Sound System, Cerchi in lega di alluminio da 19 pollici, climatizzatore automatico, gruppi ottici Xeno plus, gruppi ottici posteriori in tecnologia LED, impianto frenante RS, pacchetto luci interne a LED, radio Concert, rivestimenti in Alcantara/pelle, sedili anteriori sportivi, sistema di ausilio al parcheggio, psistema di informazioni per il conducente con display a colori, volante sportivo multifunzionale in pelle RS a 3 razze con bilancieri in look alluminio e logo RS Q3.

Audi RS Q3: nuove foto e info per il mercato italiano

L'opinione dei lettori