• pubblicato il 29-05-2014

Audi RS5 TDI-e Concept: il Diesel che non ti aspetti

di Junio Gulinelli

Turbina elettrica e tanti cavalli subito pronti a rispondere. Una soluzione che porta il Diesel in pista, senza paura

È fissato a Leizpig l'appuntamento per il ritorno del TDI a turbina elettrica di Casa Audi (visto per la prima volta nel 2012 su un prototipo di A6).

La Casa dei Quattro Anelli ripropone a Lipsia l'inedita soluzione meccanica sulla sportiva RS5, Diesel.

Una combinazione singolare, ma che almeno sulla carta non dovrebbe far rimpiangere l'alimentazione a benzina. Anzi, vorrebbe proprio dimostrare che non è vero che il Diesel non è buono per la pista...

In questo caso il propulsore scelto è il 3.0 TDI sei cilindri che ha raggiunto la potenza di 385 CV, con ben 750 Nm di coppia massima.

Le prestazioni, effettivamente, fanno dimenticare che questa Audi RS5 “beva” gasolio: scatta infatti da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi netti e raggiunge i 280 km/h di velocità massima. La trasmissione è affidata al cambio automatico con convertitore di coppia ad otto rapporti.

L'"aiutino" della turbina elettrica...

Come sono stati ottenuti simili numeri? Prima di tutto il tre litri diesel è dotato di due turbo, il più piccolo lavora ai regimi bassi (con una risposta molto rapida) mentre il secondo interviene alle alte velocità. Per ottenere un insieme più efficiente, è stato introdotto un ulteriore turbo elettrico “e-booster” al quale è affidato il compito di sostenere il turbo più piccolo.

Collegato all'intercooler da un lato e al sistema di iniezione dall'altro, migliora il rendimento e riempie quell'abituale ritardo che caratterizza i turbo convenzionali. L'e-booster funziona fino ai 3.000 giri e si autoalimenta con il suo sistema elettrico da 48v.

Questa Audi RS5 TDI-e Concept per il momento non sembra avere sbocchi sul mercato ma la tecnologia che si nasconde sotto il suo cofano potrebbe in futuro andare ad equipaggiare le prossime Audi, magari la nuova generazione della A6/S6 o, perché no, ad ampliare l'offerta motoristica della stessa RS5.

Sta di fatto, comunque, che questo Diesel più potente e performante del Gruppo Volkswagen fa dimenticare di colpo gli inconvenienti del gasolio nella guida sportiva...

Audi RS5 TDI-e Concept: il Diesel che non ti aspetti

L'opinione dei lettori