• pubblicato il 12-05-2015

Audi TT Clubsport Turbo concept

di Junio Gulinelli

600 CV e turbo elettrico, ecco la "belva" dei Quattro Anelli per il Festival di Wörthersee

Tra le novità che il Gruppo Volkswagen presenta al Festival di Wörthersee quest'anno ce n'è una che farà impazzire gli amanti della coupé dei Quattro Anelli, la TT. Senza nulla togliere alla Volkswagen Golf GTI Clubsport (nella gallery a destra).

La compatta di Ingolstadt si presenta alla kermesse tedesca in una versione inedita, la Clubsport Turbo Concept, un mostro da 600 CV.

Aspetto radicale

Anche se sotto forma di concept car – quindi non destinata alla produzione in serie - questa Audi TT Clubsport Turbo Concept anticipa diverse tecnologie che in futuro potremmo veder sbarcare sui modelli stradali.

Per prima cosa sfoggia una carrozzeria con passaruota accentuati, un nuovo paraurti anteriore e, al posteriore, un enorme alettone che domina la coda. Rispetto all'Audi TT originale, questa è più larga di ben 14 cm.

Doppio turbo, uno è elettrico

Dal punto di svista meccanico questa Audi TT Clubsport Turbo concept spinge oltre ogni limite il noto cinque cilindri 2.5 TFSI arrivando ad erogare una potenza impressionante di 600 CV e 650 Nm di coppia disponibile tra i 3.000 e i 7.000 giri.

La principale chicca meccanica è costituita dall'utilizzo di una sovralimentazione composta da un turbo compressore convenzionale e da un altro turbo elettrico che fornisce un surplus di potenza eccezionale oltre a riempire qualsiasi tipo di lag.

Assetto regolabile e freni in carboceramica

La potenza del cinque cilindri viene distribuita a tutte e quattro le ruote attraverso una trasmissione manuale a sei marce.

Il telaio è invece costituito da una sospensione regolabile in altezza, compressione e durezza con un sistema di controllo elettronico capace di elevare l'auto per evitare gli ostacoli nell'uso quotidiano, tipo i dossi.

L'impianto frenante è dotato di dischi in carboceramica da 370 mm all'anteriore e di cerchi in lega da 20 pollici avvolti da pneumatici 275/30.

  • NomeTT COUPE
  • Numero di allestimenti9
  • Prezzo a partire da36.750 €

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Audi TT Clubsport Turbo concept

L'opinione dei lettori