• pubblicato il 26-04-2013

Audi TT Ultra Quattro Plus Concept: meno 300 Kg e più cavalli. Debutta al GTI Festival di Wörthersee 2013

di Junio Gulinelli

La coupé sportiva dei Quattro Anelli fa la dieta e dimagrisce 300 Kg. Una delle più sportive della gamma.

Più leggera e più potente, così si presenta la nuova Audi TT Ultra Quattro Concept.

Rispetto ad una TT S Coupé, questa edizione speciale della sportiva dei Quattro Anelli pesa 1,111 Kg, e cioè ben 300 Kg in meno.

CFRP, magnesio e fibra di vetro... i segreti della dieta dimagrante

La dieta dimagrante è stata fata a base di CFRP – plastiche rinforzate con fibra di carbonio – e magnesio, i sedili posteriori, inoltre, sono stati eliminati mentre quelli anteriori sono realizzati in fibra di vetro.

Oltre a questo dato sul peso, che già di per se fa ben pensare, anche il motore quattro cilindri a benzina sovralimentato 2.0 TFSI (dimagrito anche lui di 25 kg) migliora i suoi numeri con una potenza che cresce dai 272 CV originali fino a quota 310 CV – con un rapporto peso/potenza di 3,58 kg/CV.

Prestazioni da "grande", ma non è la più potente...

Con tutte queste novità la nuova Audi TT Ultra Quattro Concept debutterà al GTI Festival di Wörthersee 2013. E in quanto a prestazioni, questa speciale purosangue coupé sportiva, diciamo solo che scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi.

Con questo curriculum l'Audi TT Ultra Quattro Concept si candida ad essere una delle TT più attraenti e cattive del momento. Ricordiamo che la gamma attuale di questa sportiva comprende una versione ancora più potente, l'Audi TT RS Plus che monta il cinque cilindri 2.5 TFSI da ben 380 CV.

Sospensioni e batteria "speciali"

I cerchi in lega dell'Audi TT Ultra Quattro Concept sfoggiano un disegno dedicato e nascondono cerchi carboceramici, le sospensioni, invece, sono in fibra di vetro e l'impianto di scarico in Titanio.

Un altro aspetto interessante riguarda la batteria, differente rispetto a quelle convenzionali. Anziché essere in piombo, è agli ioni di litio – e di dimensioni ridotte – il cui peso totale si riduce a circa 4 Kg ed è posizionata sotto il sedile del guidatore.

Audi TT Ultra Quattro Plus Concept: meno 300 Kg e più cavalli. Debutta al GTI Festival di Wörthersee 2013

L'opinione dei lettori