• pubblicato il 20-06-2012

Bentley Continental GT Speed: la coupé lussuosa e scatenata più potente di tutta la gamma

La coupè sportiva di lusso al top della gamma, 625 CV per 329 km/h

La gamma Continental GT di Casa Bentley si amplia, presentata dal marchio Britannico la più potente di tutte, la nuoca Continental GT Speed, appellativo più azzeccato non le poteva essere accostato...

Il motore: cavalli a volontà

Il suo cuore pulsante è il W12 twin turbo da 6,0 litri aggiornato e potenziato, con a disposizione 625 CV esplosivi a 6000 giri/min e con una coppia “fragorosa” pari a ben 800 Nm. Stando alle dichiarazioni arrivate dalla Casa, l'aggiornamento del motore avrebbe portato anche ad una riduzione di consumi ed emissioni pari al -12%.

Cambio intelligente

Abbinato a questo poderoso propulsore c'è il cambio automatico ZF ad otto rapporti che garantisce, attraverso un software intelligente, cambi di marcia rapidi che assicurano velocità e raffinatezza, tratto, d'altronde, distintivo di una Bentely. Questa trasmissione scarica tutta la sua potenza, attraverso il differenziale centrale Torsen, a tutte e quattro le ruote (trazione integrale).

Elegante e scatenata

Le prestazioni sono indiscutibilmente da super car di razza: la Bentley Continental GT Speed scatta infatti da 0 a 100 km/h in appena 4,0 secondi e raggiunge una velocità massima, da brivido, di 329 km/h.

Mostra i muscoli

Pur rimanendo una coupé estremamente legante, la Continental GT Speed è stata dotata di alcuni dettagli e rifiniture che ne accentuano il suo lato sportivo, come ad esempio la griglia anteriore oscurata, le prese d'aria inferiori e la finitura 'rigata' dei terminali di scarico.  Le grosse ruote montano cerchi da 21 pollici Speed rivestiti con pneumatici ad alte prestazioni Pirelli PZero 275 35 R21.

La nuova Continental GT Speed, top di gamma Bentley, farà il suo debutto internazionale al prestigioso Festival of Speed di Goodwood in programma dal 28 giugno al 1 luglio.

Bentley Continental GT Speed: la coupé lussuosa e scatenata più potente di tutta la gamma

L'opinione dei lettori