• pubblicato il 02-01-2013

Bentley Continental GTC Speed: le fotografie e i dati ufficiali

di Junio Gulinelli

La quattro posti cabrio più veloce sul mercato, 625 CV e 325 km/h. Auto di lusso (scoperta) o super car?

Per Bentley l'anno nuovo inizia con una novità. La Casa di auto di lusso inglese apre il 2013 presentando la nuova Bentley Continental GTC Speed, la decappottabile più arrabbiata del marchio, ma non solo, con i suoi 325 km/h di velocità massima si impone, infatti, anche come cabriolet 4 posti più veloce sulla faccia della terra.

Look dinamico e sportivo, senza perdere l'eleganza

La Bentley Continental GTC Speed si differenzia dalla sua gemella coupé, ovviamente, per il tetto in tela apribile e per una carrozzeria che nel complesso risulta leggermente più pesante, con un peso che si avvicina più alle tre che alle due tonnellate.

Rispetto alla Continental GTC, invece, si discosta esteticamente per i grossi cerchi in lega da 21 pollici e per le appendici aerodinamiche che le danno un aspetto più grintoso e sportivo, tecnicamente per le sospensioni ribassate di 10 mm.

Un'auto di lusso che si comporta da super car

Nonostante, attualmente, i più importanti motori della gamma siano rappresentati dagli otto cilindri, la Bentley Continental GTC Speed mantiene sotto il cofano il poderoso 6.0 W12 Twin-Turbo capace di erogare ben 625 CV di potenza con una coppia motrice massima pari ad 800 Nm, trasmessi alle quattro ruote (trazione integrale) attraverso il cambio automatico a otto rapporti.

Con questa motorizzazione la Continental GTC Speed si dimentica completamente della sue dimensioni (e del suo peso) comportandosi come una super car senza mezzi termini... Scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,4 secondi e raggiunge la velocità massima di ben 325 km/h.

Consumi (relativamente) contenuti

Tutto ciò senza escludere, poi, una parola tanto importante quando si parla di motori: efficienza. Il W12 può contare infatti sul sistema di recupero dell'energia e un'ottava marcia pensata apposta per i lunghi tragitti in autostrada.

Il consumo omologato della Bentely Continental GTC Speed è pari a 14,9 litri/100 Km, rimane quindi sempre abbastanza assetata ma d'altra parte si tratta di un valore abbastanza ragionevole se presi in considerazione i valori di questo motore fino ad ora, che so aggiravano attorno ai 16 l/100 km.

Bentley Continental GTC Speed: le fotografie e i dati ufficiali

L'opinione dei lettori