• pubblicato il 16-11-2014

BMW: novità M Performance per le M3 e M4

di Junio Gulinelli

La ultra-berlina e la super-coupé bavaresi ricevono un tocco ulteriore di sportività

Oltre alla nuova linea di accessori M Performance dedicata alle BMW X3 e X4, la Casa bavarese presenterà all'Essen Motor Show 2014 (dal 27 novembre al 7 dicembre) novità anche per le due più sportive della gamma.

Un tocco ancora più aggressivo sarà destinato alle più scatenate della famiglia BMW, le M3 e M4. Con la nuova linea di accessori M Performance, infatti, la super-berlina e la coupé esagerata (anche cabrio)  potranno essere personalizzate con una vasta gamma di gadgets per gli esterni e gli interni.

Body-kit aerodinamico e interni racing

Fuori si potranno avere, ad esempio, parti in fibra di carbonio per le entrate d'aria laterali sul paraurti, un nuovo spoiler posteriore, un diffusore inedito e uno spoiler anteriore in poliuretano. Queste appendici, oltre a inasprire il carattere dinamico delle BMW M3 ed M4, risultano efficaci, aerodinamicamente parlando, soprattutto nell'uso in pista.

All'interno dell'abitacolo risalta, poi, il meraviglioso volante in Alcantara con schermo integrato per i dati della telemetria (tempo sul giro, cronometro manuale, accelerazione, forza G e marcia innestata) e pulsante per la selezione della modalità di guida (“Efficienti Dynamics", "Sport" o "Race Sport").

Sound ruggente

Per chi, invece, rimpiange il ruggito del V8 (le nuove M3 ed M4 ora montano un sei cilindri in linea) BMW ha realizzato un nuovissimo impianto di scarico (terminali) in titanio e ricoperti in carbonio con tanto di sistema per la regolazione del sound su tre livelli: Standard, Sport e Sport +.

E per finire a queste tre super sportive (M3, M4 e M4 cabrio) è dedicato anche un software per l'analisi dello stile di guida attraverso un registro che archivia i dati durante la guida.

SCHEDA
  • NomeX4
  • Numero di allestimenti26
  • Prezzo a partire da50.700 €
BMW: novità M Performance per le M3 e M4

L'opinione dei lettori