• pubblicato il 28-11-2013

BMW M Perofmance Parts: nuovi kit per la Serie 2 e per la X5

di Junio Gulinelli

Arriveranno a marzo 2014 con modifiche aerrodinamiche, tecniche e motoristiche.

BMW M Performance ha rilasciato nuovi pacchetti per le neo arrivate Serie 2 Coupé ed X5 che si arricchiscono con modifiche tecniche, meccaniche e aerodinamiche che ne esaltano il lato sportivo.

La coupé compatta di Monaco riceve modifiche aerodinamiche, tecniche e meccaniche

Per la coupé compatta di Monaco il pacchetto viene dedicato non soltanto alla M235i se non a tutta l'intera gamma che beneficerà di questi accessori a partire da marzo 2014.

La BMW Serie 2 con il kit M Perofrmance adotta componenti che si centrano sulla trasmissione, sulla sospensione, l'aerodinamica e gli interni, con la chiara intensione di migliorarne la dinamica di guida.

La BMW 220d Coupé riceverà un incremento di potenza da 16 CV per il motore Diesel a quattro cilindri, arrivando a raggiungere, così, i 200 CV con una coppia massima che sale a sua volta fino a 420 Nm. Sempre a questa variante sarà riservato un silenziatore per i terminali di scarico (disponibili cromati o in carbonio) che produce un sound più aggressivo.

BMW M Performance ha anche sviluppato un differenziale antislittamento limitato per la sola BMW M235i. Quando il controllo della stabilità DSC si disattiva, questo differenziale, posto all'asse posteriore, assicura la distribuzione ottimale della coppia tra le ruote posteriori per assicurare la massima trazione.

La sospensione sportiva BMW M Performance include un ribassamento di 20 mm rispetto alla versione standard, così come ammortizzatori specifici e molle elicoidali. L'impianto frenante conta, infine, su pinze verniciate in rosso, giallo o arancione a contrasto, i cerchi, sono da 19 pollici in tinta bicolore.

Come complemento al pacchetto sportivo M di fabbrica, e insieme all'alettone posteriore in carbonio, è disponibile un kit aerodinamico BMW M Performance con paraurti anteriore ridisegnato appositamente per questo modello con prese d'aria specifiche e minigonne laterali.

Il kit per la BMW X5

Insieme al nuovo pacchetto per la BMW Serie 2, M Performance ha presentato anche l'inedito kit per la SUV BMW X5. Esteticamente è composto da griglia nera, aerodinamica specifica, dettagli in fibra di carbonio, inserti interni in Alcantara e carbonio, pedaliera sportiva.

A livello tecnico per la BMW X5 troviamo un impianto frenante con pinze blu e cerchi M Performance da 21 pollici.

Per il motore sarà disponibile il  BMW M Performance Power Kit per la X5 xDrive35i. Garantisce 15 kW/20 cv in più elevando la potenza complessiva a  240 kW/326 cv; la coppia massima è di 450 Nm ( +50 Nm).

BMW M Perofmance Parts: nuovi kit per la Serie 2 e per la X5

L'opinione dei lettori