• pubblicato il 05-10-2012

BMW Serie 2: forse una Gran Coupé entro il 2014 per esprimere sportività e tradizione

La Casa bavarese penserebbe a una sorella minore della Serie 6 Gran Coupé per tramandare sportività e tradizione

Stando ad alcune informazioni che stanno girando sul Web, divulgate dai colleghi inglesi di Top Speed, la BMW Serie 2, nel giro di poco tempo, potrebbe diventare la seconda Gran Coupè, dopo la Serie 6, della Casa bavarese.

Se la nuova Serie 2, infatti, andrà ad inserirsi in un segmento intermedio tra la Serie 1 e la Serie 3 a partire dal prossimo anno, di questa sembrerebbe stata confermata un versione Coupé dalla quale nascerà anche una BMW Serie 2 Gran Coupé quattro porte.

Una sorella minore della Serie 6 Gran Coupé, sportività e tradizione

Seguirà il cammino di successo della Serie 6 Gran d Coupé ma sarà sviluppata sulla piattaforma della Serie 1.

Contrariamente alla recente tendenza BMW che si sta orientando per nuovi modelli a trazione anteriore (quelli che nasceranno sulla nuova piattaforma UKL), la BMW Serie 2 Gran Coupé sarà dotata di trazione posteriore e, secondo quanto dice la marca, “sarà un'auto capace di riscattare i valori di sportività e tradizione che la differenziano dalle rivali di oggi”.

Anche se si baserà sulla struttura della Serie 1, non sarà esattamente uguale a quest'ultima: crescerà infatti sia in lunghezza che in altezza e, dal punto di vista estetico, un nuovo posteriore e un frontale ridisegnato le daranno una personalità tutta sua.

Le possibili motorizzazioni

Sotto il cofano pare ci saranno gli stessi propulsori della BMW Serie 2: tra i benzina il protagonista dovrebbe essere un'unità da 2,0 litri declineta in diversi step di potenza (tra i 150 e i 218 CV). I diesel invece sembra che saranno rappresentati da un altro 2,0 litri di cui ancora però non se ne conosce la potenza.

Come optional si potrà scegliere la trasmissione automatica a otto rapporti, che sta avendo un ottimo successo fino ad ora sui modelli BMW, o di serie ci sarà il cambio manuale a sei marce.

Naturalmente ancora non si conoscono date ufficiali ma sembrerebbe che la BMW Serie 2 Gran Coupé potrebbe diventare una realtà già nel 2014. Mentre la sua sorella minore, la Serie 2 arriverà sul mercato il prossimo anno.

BMW Serie 2: forse una Gran Coupé entro il 2014 per esprimere sportività e tradizione

L'opinione dei lettori