• pubblicato il 08-10-2013

Cadillac Escalade 2015: la quarta generazione della SUV di lusso yankee

di Junio Gulinelli

Presentata a New York la cuarta generazione della grande suv nordamericana. Diventa ancora più confortevole, tecnologica ed efficiente.

Cadillac ha presentato a New York la quarta generazione della Escalade, una delle SUV di lusso di riferimento sul mercato statunitense.

Nuovi metodi di costruzione, alcuni elaborati integralmente in forma artigianale, alta qualità e tecnologie avanzate sono i pilastri portanti di questa grande fuoristrada dall'aspetto elegante.

La nuova Cadillac Escalade inizierà ad essere prodotta durante la prossima primavera presso gli stabilimenti statunitensi di Arlington (Texas).

Le prime stime indicano che lo sbarco sul mercato europeo dovrebbe avvenire non prima della fine del 2014.

Tutta incentrata al comfort

Il design scommette tutto – come di consueto per la firma nordamericana – su un aspetto più che robusto mescolato ad elementi moderni, come ad esempio le luci a LED e tratti decisamente eleganti.

Gli ingegneri Cadillac hanno lavorato minuziosamente sulla struttura di questo “pachiderma” con l'obiettivo di insonorizzare il più possibile l'abitacolo rendendo così la guida estremamente confortevole dal punto di vista acustico.

E a disposizione di guidatore e passeggeri ci sarà tutta una serie di dispositivi high tech che renderanno la vita di bordo estremamente piacevole. Uno di questi è, ad esempio, il sistema diinfotainment aggiornato all'ultima evoluzione del multimedia CUE di Cadillac.

Questo include, tra le altre cose, il riconoscimento vocale, controlli tattili, schermo da 12,3 pollici, sistema Head Up Display (che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza) e un riproduttore di DVD/Blu-ray con schermo da 9 pollici tutto dedicato ai passeggeri posteriori.

Un V8 più efficiente, e potente

Come sulle ultime generazioni, anche la nuova Cadillac Escalade sarà proposta in due versioni, una a passo corto e una a passo lungo. Rispetto al tipo di trazione, saranno offerte diverse varianti a due ruote motrici e a trazione integrale.

Inoltre la quarta generazione della Cadillac Escalade avrà a disposizione il sistema di ammortizzatori intelligenti Magnetic Ride Control.

A livello meccanico è stata confermata una versione più efficiente del poderoso V8 da 6,2 litri che oltre ad avere livelli di consumi ed emissioni più bassi sarà ancora più prestazionale.

E, infine, le avanzate tecnologie a servizio della sicurezza saranno un'altra delle novità della nuova Cadillac Escalade. Tra le i sistemi più importanti va sicuramente nominato l'anti collisione con frenata di emergenza.

Cadillac Escalade 2015: la quarta generazione della SUV di lusso yankee

L'opinione dei lettori