• pubblicato il 20-09-2013

Caterham AeroSeven Concept: il nuovo prototipo della casa inglese

di Junio Gulinelli

Il prototipo che anticipa la futura sportiva inglese basata sulla piattaforma Seven CSR. Soluzioni da Formula 1 e un 2.0 litri da 237 CV le garantiscono uno scatto da 0 a 100 in meno di 4 secondi.

In concomitanza con il Gran Premio di Singapore di Formula 1, che si disputerà questo fine settimana sul circuito cittadino di Marina Bay, Caterham Cars presenterà la nuova AeroSeven Concept, il prototipo della nuova sportiva del marchio inglese che dovrebbe arrivare sul mercato per l'autunno del prossimo anno.

La Caterham AeroSeven Concept mostra le intenzioni della Casa d'oltre manica tanto in termini di processi di produzione quanto in termini di design e di stile, anticipando le future vetture della firma. Tra queste c'è anche la nuova sportiva sviluppata in collaborazione con Renault e che arriverà ad inizio 2016.

L'AeroSeven Concept si basa, a grandi linee, sui sistemi utilizzati per la scuderia di Formula 1 e sarà la prima Caterham dotata di controllo della trazione.

"solo" 237 CV la lanciano a 100 all'ora in meno di 4 secondi

Costruita su di una nuova interpretazione della famosa piattaforma Seven CSR, la nuova concept car della Casa britannica è realizzata in gran parte con fibra di carbonio e, grazie al suo propulsore da 237 CV, basato sul Duratec di Ford, è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Il motore da 2.0 litri – che equipaggia anche la Caterham Seven 485 di serie – è associato ad un cambio manuale a sei marce che trasmette la potenza alle ruote posteriori. E con l'aiuto del nuovo sistema di gestione del motore, si potrà approfittare di una trazione completamente regolabile e della funzione “Launch Control”.

Aerodinamica e chassis, soluzioni derivate dalla Formula 1

Oltre ad un importante sviluppo delle linee della AeroSeven, per aumentarne l'efficacia aerodinamica con numerose prove su circuito e nella galleria del vento, gli ingegneri Caterham hanno lavorato anche alla revisione dello chassis, con una nuova struttura antiribaltamento e nuove sospensioni ispirate direttamente alla Formula 1.

All'interno, la Caterham AeroSeven Concept inaugura un nuovo display denominato GDU, composto da uno schermo ad alta risoluzione montato al centro della plancia e sul quale vengono visualizzate tutte le informazioni dalla velocità alla marcia selezionata, alla trazione, il setting dei freni e i livelli del combustibile, etc...

Infine, il volante, ispirato anche questo alla Formula 1 incorpora la modalità “Race”, 'Flash-to-pass' e 'Pit Lane Speed Limiter'.

Caterham AeroSeven Concept: il nuovo prototipo della casa inglese

L'opinione dei lettori