• pubblicato il 24-03-2014

Nuova Chrysler 200: la berlina "europea" per gli Usa

di Junio Gulinelli

Sfrutta la piattaforma della Giulietta, due motorizzazioni da 184 o 295 CV e interni "Premium"

Eleganza semplice, esperienza di guida eccitante, tecnologie intuitive all'avanguardia e alta qualità di produzione: questa è la nuova Chrysler 200.

Si tratta della proposta del brand americano, basata sulla piattaforma C-Wide dell'Alfa Romeo Giulietta e ispirata al concetto di berlina europeo. Così Chrysler intende riconquistare la clientela statunitense con questa nuova generazione.

Look europeo, qualità premium

Esteticamente la nuova Chryselr 200 2015, presentata in anteprima mondiale al Salone di Detroit e presto sul mercato d'Oltreoceano, sfoggia il nuovo muso della marca nordamericana che enfatizza le "ali" del logo.

Gli interni propongono materiali e rifiniture Premium di alta qualità, mentre la guida è resa emozionante soprattutto grazie alla scelta della trasmissione automatica a nove rapporti – la prima della sua classe nel segmento – e al chassis basato sull'architettura Alfa Romeo.

Due motorizzazioni

Dal punto di vista meccanico sarà proposta con due opzioni: il 2.4 quattro cilindri Tigershark Multiair2 da 184 CV e il 3.6 V6 Pentastar da 295 CV.

La trazione è anteriore ma, come optional, si potrà scegliere anche l'integrale capace di trasmettere fino al 60% della coppia al treno posteriore impostando la configurazione “Sport”.

A rendere il tutto ancora più divertente e dinamico ci sono anche le leve al volante per la guida sportiva. Buoni i consumi che, stando ai dati della Casa, si posizionerebbero sui 6,7 litri/100 km in autostrada per la versione 2.4.

Allestimenti e prezzi

Tra gli allestimenti a disposizione troviamo la LX, la Limited, la C e la sportiva S (scelta dal 25% dei clienti nella vecchia versione). Per la top di gamma sportiva sono previsti cerchi in lega da 18 o 19 pollici.

All'interno dell'abitacolo c'è molta tecnologia a fare da protagonista. In primo piano il sistema di infotainment UConnect con schermo da 8,4 pollici e strumentazione digitale con un ulteriore schermo da 7 pollici.

I prezzi della nuova Chrysler 200, infine, partiranno da 21.700 dollari.

Nuova Chrysler 200: la berlina "europea" per gli Usa

L'opinione dei lettori