• pubblicato il 18-11-2015

Fiat 124 Spider: stile italiano e motore turbo

di Junio Gulinelli

Dopo trent'anni ritorna l'iconica spider torinese

Dopo ormai anni di attesa ritorna un'icona dell'industria italiana, la Fiat 124 Spider. La vedremo nelle concessionarie nell'estate del 2016.

Il marchio torinese ripesca nel passato per offrire di nuovo un'autentica piccola due posti secchi scoperta a trazione posteriore, basata sulla piattaforma della spider più venduta della storia, la Mazda MX-5 anche lei quest'anno rinnovata.

Design 100% italiano

Secondo Fiat il design della nuova 124 Spider è 100% italiano; ognuno dei pannelli che compongono la spider dell'ex-lingotto sono firmati Fiat.

La Fiat 124 Spider si presenta infatti con un lavoro di carrozzeria completamente personalizzato, ma che non nasconde la stretta parentela con la cugina nipponica che si nasconde dietro il suo cofano allungato e soprattutto dietro alle linee del posteriore.

Il frontale della 124 Spider è più morbido e rotondeggiante con il muso caratterizzato da una grande griglia frontale con gruppi ottici più alti e meno minacciosi. 

Anche le dimensioni rispetto alla giapponese variano: la Fiat 124 Spider è 13 centimetri più lunga e anche più pesante (circa 50 kg in più).

Motore Turbo per la Fiat 124 Spider

Il cuore pulsante della Fiat 124 ha il DNA Fiat, si tratta infatti del 1.4 Turbo dell'Abarth 595, con 140 CV e 240 Nm di coppia proposto in combinazione con il cambio manuale a sei marce. Le sospensioni utilizzano uno schema a quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore mentre il servosterzo è elettrico.

Gli interni 

All'interno dell'abitacolo, invece, la Mazda MX-5 e la Fiat 124 Spider rivelano la loro stretta parentela, con un abitacolo pressoché identico che sfoggia la stessa disposizione della plancia, quadro strumenti, bocchette dell'areazione, comandi del climatizzatore e volante, anch'esso identico.

La Fiat 124 Anniversary 

I primi 124 esemplari della Fiat 124 Spider saranno disponibili in edizione limitata Anniversary: una versione che sarà contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero.

Fiat 124 Spider: stile italiano e motore turbo

L'opinione dei lettori