• pubblicato il 27-06-2016

Fiat 500 Riva: ispirata al mondo della nautica

di Junio Gulinelli

L'esclusiva serie speciale concepita in collaborazione con Riva e ispirata al mitico Aquarama

Fiat presenta la nuova 500 Riva, l’esclusiva serie speciale concepita in collaborazione con Riva e ispirata al mondo della nautica. In particolare strizza l'occhio all'Aquarama che, a fine Anni '50, navigava nelle acque italiane come alter ego marittimo della piccola city car dell'allora Lingotto.

Segni di riconoscimento estetici

La nuova Fiat 500 Riva – già ordinabile presso le concessionarie Fiat ad un prezzo di partenza di 17.900 euro – si distingue esteticamente per la livrea esclusiva in “Blu Sera” , che è anche il colore prediletto dai clienti di Aquariva Super, attuale yacht emblema del cantiere italiano ed erede del mitico Aquarama. Per la variante cabrio della 500 Riva è prevista anche nuova capote di colore blu, realizzata in esclusiva per questa versione, mentre il nero del tetto panoramico sulla berlina le conferisce un tocco in più di eleganza. Le calotte degli specchietti retrovisori sono cromate così come le maniglie e la modanatura sul cofano, mentre i cerchi in lega leggera sono da 16 pollici con design a venti razze una specifica finitura blu.

L'abitacolo

All'interno dell'abitacolo, lo stile nautico della Fiat 500 Riva si esprime attraverso le rifiniture in mogano per il pomello del cambio, la plancia e i battitacco. I sedili sono invece rivestiti in pelle firmata Poltrona Frau® in colore avorio, i tappetini sono proposti nello specifico con bordo avorio e cuciture a contrasto “Blu Sera”, così come il tappeto bagaglio che presenta un inserto ligneo firmato Riva.

Motorizzazioni

La Fiat 500 Riva viene proposta in abbinamento alle motorizzazioni 1.2 Fire da 69 CV o 1.3 Multijet da 95 CV con cambio, a seconda della motorizzazione, manuale a 5 o 6 marce o con il robotizzato Dualogic.

Equipaggiamento

Tar la dotazione di serie della nuova Fiat 500 Riva troviamo sette airbag, ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution), ESC (Electronic Stability Control), ASR (Anti Slip Regulation) Hill Holder , il sistema HBA (Hydraulic Brake Assistance), il climatizzatore automatico, i fari fendinebbia, le luci diurne a led e lo schermo TFT personalizzato con sfondo acquamarina e logo Riva.SU richiesta sarà anche disponibile l'impianto audio di alta gamma BeatsAUdioTM.

 
Fiat 500 Riva: ispirata al mondo della nautica

L'opinione dei lettori