• pubblicato il 06-10-2014

Fiat 500X: la Cinquecento “dopata” alla conquista del segmento delle B-SUV

di Junio Gulinelli

La piccola di Casa Fiat diventa compatta e crossover in una volta sola. 2 versioni, trazione anteriore o integrale e 3 trasmissioni

Inizia da qui il rilancio Fiat?

La nuova 500X, svelata in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2014, è la prima grande novità del marchio dopo il punto e a capo segnato dalla presentazione del primo piano industriale dell'era FCA.

Ed effettivamente la portata mediatica e di attesa che c'era dietro lo svelamento della nuova Fiat 500X era da grande novità, di quelle che segnano un prima e un dopo.

Anche se la continuità con la gamma “Cinquecento” è totale, con questa mossa Fiat irrompe in uno dei segmenti più ambiti e prolifici del mercato, quello delle crossover compatte.

Prodotta nel rinnovato stabilimento di Melfi, sarà distribuita su ben 100 mercati di tutto il mondo.

Dimensioni da vera compatta

Le dimensioni sono da segmento C a pieno titolo: è lunga 4,25 metri, larga 1,80 metri e alta 161 cm. La gamma sarà composta da due versioni: una 500X più elegante, in stile “urban” e una più avventuriera in stile off-road e a trazione integrale.

Quest'ultima avrà una lunghezza maggiorata di 2 cm e sarà più alta di 1 centimetro.

Da compatta anche il portabagagli, per il quale la Casa dichiara una capacità di carico di 350 litri.

Personalizzazione

Da brava stilosa e glamour quale è la “Cinquecento”, la generazione X della gamma propone un abitacolo personalizzabile con ben sette combinazioni d'interni incrociando differenti tipologie di tessuto, pelle, finiture e colori.

Ampiamente personalizzabile anche l'aspetto esteriore che sarò proposto con 12 tinte carrozzeria e ben otto diversi disegni per i cerchi, disponibili nelle misure da 16, 17 o 18 pollici.

Trazione anteriore o integrale, vasta gamma di motori e tre trasmissioni

Vasta anche la proposta meccanica che offrirà motorizzazioni benzina e diesel, trazione anteriore con Traction Plus o integrale (con sistema di disconnessione dell'asse posteriore come sulla Jeep Renegade) e tre diverse trasmissioni: manuale a sei marce, automatico a doppia frizione e sei rapporti o automatico a nove rapporti.

I motori al lancio

Al lancio per la Fiat 500X saranno disponibili il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 MultiJet II da 120 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore) e il 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).

I prossimi arrivi

Successivamente la gamma si completerà con i propulsori benzina 1.6 "E-torQ" da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark 2.4 da 184 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).

Selettore "Drive Mood Selector"

La nuova 500X è dotata, inoltre, del selettore di guida "Drive Mood Selector" attraverso cui si possono impostare tre diverse modalità di guida: Auto, Sport e All Weather ( che sfrutta il sistema Traction Plus e che è sostituita dalla modalità Traction sulla 4x4) che intervengono direttamente sulle regolazioni di erogazione del motore, freni, sterzo e cambio.

Connettività e infotainment

La nuova Fiat 500X, poi, è ben dotata anche sotto il profilo tencologico. Sotto questo punto di vista sfodererà le sue armi contro la concorrenza, tra queste: sistema Uconnect on schermo touchscreen da 5" o da 6,5'', interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB, porta SD e comandi vocali.

Con il sistema Radio Nav da 5 pollici' si avrà poi a disposizione la navigazione TomTom 2,5D, mentre con il sistema da 6,5 pollici si avrà la navigazione satellitare con mappe in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione 'One Shot Voice Destination Entry' per inserire l'indirizzo con i comandi vocali.

Inoltre, il nuovo sistema Uconnect Live permette di usare numerose  app “social” sul sistema di bordo come Facebook e Twitter; ascoltare musica con Deezer e oltre 100mila stazioni radio con TuneIn; essere aggiornato in tempo reale con le notizie di Reuters e avere informazioni sul traffico, speed cameras, autovelox e meteo grazie ai servizi Live di TomTom.

 
Fiat 500X: la Cinquecento “dopata” alla conquista del segmento delle B-SUV

L'opinione dei lettori