• pubblicato il 06-05-2015

Fiat: la nuova Compact Sedan al Salone di Istanbul

di Junio Gulinelli

La nuova berlina compatta con carrozzeria tre volumi sarà svelata a fine maggio

Fiat ha annunciato che a fine mese svelerà la nuova “Compact Sedan” globale del marchio. La vetrina internazionale per questa anteprima mondiale sarà il Salone dell'Auto di Istanbul (22-31 maggio).

Prodotta in Turchia

Perché la Turchia? Perché è proprio in questo paese che la nuova berlina tre volumi sarà prodotta e inizierà la sua commercializzazione (da novembre prossimo). In seguito la commercializzazione si allargherà a 40 paesi dell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Equilibrio, razionalità e design italiano

Dunque la vedremo, probabilmente, anche in Italia. Questa berlina compatta di Casa Fiat – che a quanto pare sarà una vettura completamente nuova - è stata disegnata dal Centro Stile FCA e, stando a quanto si legge nel comunicato stampa, i suoi punti di forza saranno equilibrio, efficienza degli spazi e – naturalmente – design tutto italiano.

Nel 2016 anche la hatchback e la station wagon

Attenendosi al nuovo piano industriale FCA, dopo la versione con carrozzeria tre volumi della nuova berlina Fiat dovrebbero arrivare, sulla stessa base, anche le varianti a cinque porte (due volumi) e station wagon.

Fiat: la nuova Compact Sedan al Salone di Istanbul

L'opinione dei lettori