• pubblicato il 08-06-2016

Ford KA+: prime fotografie e informazioni ufficiali

di Junio Gulinelli

Basata sulla piattaforma globale di segmento B offre 5 posti ed è spinta dal Duratec 1.2 da 70 o 85 CV. Prezzi a partire da 9.750 euro

Ford presenta in Europa la nuova Ka+, erede della Ka basata sulla nuova piattaforma globale dell'Ovale Blu dedicata alle auto di segmento B.

Il rinnovamento della city car del marchio d'Oltreoceano punta dunque al comfort, offrendo 5 posti a bordo e spazi più generosi rispetto al passato.

La nuova Ford Ka+ andrà a posizionarsi in listino subito sotto la Ford Fiesta, rispetto alla quale sarà più piccola in larghezza e lunghezza (meno di 4 metri) ma più alta in altezza (+29mm).

La Ford KA+ è ordinabile presso la rete dei FordPartner, con un listino che parte da 9.750 euro.

Abitacolo: versatilità e comfort per 5 passeggeri

Con cinque porte che garantiscono un facile accesso all'abitacolo, la Ka+ propone interni versatili con i sedili posteriori ribaltabili (60:40) e un portabagagli dalla capacità di carico di 270 litri, oltre a ben 21 vani portaoggetti sparsi all'interno dell'abitacolo. Tra questi c'è il MyFord Dock al centro della plancia comandi dove è possibile riporre e ricaricare lo smartphone e un altro cassettino nascosto all'interno dell'estremità della plancia comandi e accessibile solo con lo sportello aperto.

Nuovo look estetico

Esteticamente la nuova Ford Ka+ si allinea al più recente linguaggio stilistico della casa adottando la tipica griglia trapezoidale all'anteriore con dettagli cromati e i fari rastremati. Paraurti, maniglie e specchietti retrovisori sono invece in tinta carrozzeria.

Motorizzazioni: disponibile con il 1.2 Duratec da 70 o 95 CV

Sotto il cofano della nuova Ford Ka+ troveremo un'unità a benzina Duratec da 1,2 litri che sarà proposta in due varianti di potenza, da 70 o 85 CV. La trasmissione sarà invece affidata al cambio manuale a 5 marce.

Grazie anche ad alcuni sistemi per l'ottimizzazione dell'efficienza come gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e il sistema di recupero dell'energia cinetica, entrambe le versioni del 1.2 promettono consumi di 5l/100 km con emissioni dio CO2 non superiori ai 112g/km.

Equipaggiamento

La nuova Ford Ka+ offrirà di serie: alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo EasyFuel.

L'allestimento Ultimate da 85 CV (+1.500 euro) aggiungerà alla dotazione di serie il climatizzatore manuale, il sistema audio con comandi al volanteSYNC, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, con AppLink, per il controllo di una serie di app per smartphone, ed Emergency Assistance MyKey e la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come ad esempio limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio, o anche impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza.

Tra gli optional a disposizione per la Ford Ka+ 2016 troviamo anche ilclimatizzatore automatico a controllo elettronico, il sistema audio DAB, il sedile conducente riscaldabile, i cristalli posteriori oscurati e i cerchi in lega da 15’’.

Per concludere, l’Ultimate Pack include il volante in pelle con controllo velocità di crociera, gli alzacristalli posteriori elettrici, gli specchietti retrovisori ripiegabili/riscaldabili elettricamente e i sensori posteriori di parcheggio. 

 

TAG

Ford KA+: prime fotografie e informazioni ufficiali

L'opinione dei lettori