• pubblicato il 14-11-2013

Ford Ka Concept: dal Brasile la nuova segmento B globale

di Junio Gulinelli

Cinque porte, compatta e dalla qualità premium. La piccola urban car si trasforma in una segmento B globale. È attesa per il 2014.

La nuova Ford Ka è una realtà, almeno, per ora, come concept car. Si tratta di un'utilitaria dal look più conservatore, e pratica, rispetto alla urban car attuale.

La novità principale riguarda il fatto che avrà cinque porte e un abitacolo più ampio. Più spazio e comfort, dunque.

Rientrerà nel segmento B, per il quale entro il 2017 è previsto un incremento di domanda del 35 % con 6,2 milioni di unità all'anno. Importante, dunque, posizionarsi bene con un prodotto valido in questo segmento decisamente in crescita.

Sviluppata da Ford Brasile, la Ford Ka Concept è il secondo veicolo proposto dal dipartimento Sudamericano dell'Ovale Blu, dopo la Ford EcoSport.

La Ford Ka Concept è rivolta ai clienti dei mercati in crescita che desiderano un prodotto migliore” ha detto Joe Hinrichs, presidente di The Americans Ford Motor Company, ed ha aggiunto: “ai nostri clienti piacerà il suo design elegante, la tecnologia intelligente di cui sarà dotata e la cura dei dettagli. Un esempio dell'ingegneria e del design che possiamo esportare dal Sud America al resto dei mercati”.

Comoda, efficiente e con caratteristiche da "Premium"

Oltre al suo design caratteristico, la Ford Ka Concept vanterà un'efficienza da leader della sua classe (da Ford ancora non hanno rilasciato dati al proposito), un abitacolo comodo per cinque persone e tecnologia basata sul sistema Ford SYNC.

Esteticamente, inoltre, la Ford Ka Concept riprende i tratti tipici del family feeling della Casa dell'Ovale blu come la ormai caratteristica e immancabile griglia frontale trapezoidale. I fari anteriori allungati le danno un tocco di sportività, mentre la coda mantiene un look molto più discreto e sobrio.

La Ford Ka Concept dovrebbe passare alla produzione e arrivare sul mercato brasiliano durante il 2014 ed è possibile che in seguito venga esportata anche in Europa, visto che è stata presentata come prodotto globale.

Nonostante neanche dal punto di vista meccanico siano stati rilasciati dati, i media brasiliani parlano di un tre cilindri 1.0 da 80 CV e di un 1.5 che potrebbe arrivare ad erogare fino a 115 CV.

Ford Ka Concept: dal Brasile la nuova segmento B globale

L'opinione dei lettori