• pubblicato il 08-08-2014

Hennessey Venom F5: la supercar no limits..."

di Junio Gulinelli

Arriverà a fine 2015 con i suoi oltre 1.400 CV e 466 km/h di velocità massima. Il prezzo? 1,2 mln di dollari...

Con il record di auto di produzione più veloce al mondo nel mirino, Hennessey presenta la sua ultima opera, la Venom F5, che altro non è che un'evoluzione della già “esagerata” Venom GT. Secondo le prime stime questa supercar estrema sarebbe in grado di raggiungere la velocità massima di 466,71 km/h.

La Casa statunitense ha lavorato soprattutto sull'aspetto aerodinamico della nuova Venom, inizialmente basata sulla Lotus Exige e che, ora, riduce la resistenza aerodinamica da 0,44 a 0,40 mantenendo un'elevata carica aerodinamica grazie al diffusore posteriore, all'enorme alettone retrattile e al design del sottoscocca.

Sotto la spettacolare carrozzeria pulsa e rugge infuriato un enorme V8 biturbo da 7.0 litri che sulla vecchia Venom GT erogava 1.261 CV ma che ora è in grado di arrivare all'impressionante potenza di 1419 CV. Grazie, poi, ad i suoi “soli” 1.300 kg di peso – ottenuti grazie all'utilizzo di alluminio e fibra di carbonio – la Hennessey Venom F5 raggiungerebbe i 300 km/h, da ferma, in 13,63 secondi...

Una delle novità della nuova Venom F5 sarà anche la trasmissione automatica (a frizione singola) con leve al volante più leggera della convenzionale trasmissione manuale e più rapida in quanto a prestazioni. Hennessey, inoltre, promette anche un sistema di trazione e stabilità che si basa sulle informazioni del GPS.

La presentazione ufficiale e in anteprima mondiale della nuova Hennessey Venom F5 è fissata per la fine del 2015 anche se le prime consegne non avverranno prima della fine del 2016. Il prezzo si dovrebbe aggirare attorno agli 1,2 milioni di dollari.

Hennessey Venom F5: la supercar no limits..."

L'opinione dei lettori