• pubblicato il 29-06-2016

NSX: in Honda penserebbero ad una Type R

di Junio Gulinelli

Nei prossimi anni potrebbero arrivare una versione più radicale e una cabrio

Le grandi ambizioni che Honda ripone nella nuova NSX non sono un segreto. L'antagonista giapponese delle Ferrari 488, Audi R8, Lamborghini Huracan e Porsche 911 dovrà tirar fuori tutte le sue risorse per competere con le avversarie. Per questo in Casa Honda già si parla di una variante ancora più radicale della NSX, con sigla 'Typer R'.

Sempre più 'supercar"...

Secondo Ted Klaus, capo dello sviluppo del prodotto, dovrebbe arrivare nei prossimi anni. Ma non solo, insieme a questa versione più potente potremmo presto vederne anche una decappottabile. Parola di Ted Klaus, o almeno questo è ciò che si aspetta perché con il suo team vuole continuare a migliorare “le prestazioni e lo stile della Honda NSX, perché ciò che si fa oggi si può migliorare domani”.

Di fatto anche la NSX originale, quella del 1990, due anni dopo la sua uscita ricevette la sua versione 'R', appositamente modificata per un miglior rendimento in pista, con sospensioni più rigide e un peso ridotto – a questo fine vennero eliminati l'aria condizionata e l'impianto stereo-. Per la futura Honda NSX Type R si possono però fare solo supposizioni. Per il momento aspettiamo di toccare con mano la versione attuale della Honda NSX, già andata in produzione e che dovrebbe arrivare su strada entro la fine di quest'anno.

Honda NSX: una delle sportive più tecnologiche sul mercato

Disegnata per minimizzare la resistenza e massimizzare il carico aerodinamico, è una delle supercar più tecnologiche sul mercato, spinta dal motore V6 da 3.5 litri con 550 CV abbinato a tre motori elettrici e a una trasmissione a doppia frizione e nove rapporti. Il sistema Dynamics System offre quattro modalità di guida: Quiet, Sport, Sport+ e Track e il suo chassis è realizzato con materiali capaci di garantire un'elevata rigidità strutturale, resistenza e leggerezza (pesa 1.725 kg). In quanto a prestazioni la sua velocità massima è di 307 km/h e accelera da 0 a 100 in 3 secondi. Il prezzo è di circa 130.000 euro. 

 

TAG

NSX: in Honda penserebbero ad una Type R

L'opinione dei lettori