• pubblicato il 23-08-2012

Hyundai Grand Santa Fe: confermata per l'Europa la versione sette posti

Confermato per il 2013 l'arrivo in Europa della versione king size inizialmente prevista solo per Stati Uniti e Medio Oriente

Ancora non è stata inaugurata la terza generazione della Hyundai Santa Fe 2012, arriverà in Italia in autunno, e già la Casa coreana ha confermato che avrà una sorella maggiore.

La Hyundai Grand Santa Fe sarà la versione più grande, a sette posti, che verrà introdotta in gamma a partire dal secondo trimestre del 2013.

Non si conoscono ancora molti dettagli rispetto a questa versione king size ma è stata confermata la sua introduzione anche nei mercati europei. Inizialmente, infatti, era stata prevista la sua presenza solo sui mercati nordamericano e medio orientale.

Possibili motorizzazioni

La santa Fe, concorrente diretta della Kia Sorento, sarà motorizzata con i due diesel CRDI da 2,0 e 2,2 litri (rispettivamente con 150 e 200 CV) e con il benzina GDI da 2,4 litri e 193 CV.

Rispetto alla sorella maggiore Grand Santa Fe non si conoscono le motorizzazioni ma si può dedurre che condividerà quelle della sorella minore aggiungendone possibilmente qualcuna più potente, forse un sei cilindri.

Fluidic Sculpture

Per quanto riguarda l'estetica, ricalcherà le linee degli ultimi modelli del brand che seguono il nuovo family feeling “Fluidic Sculpture” ispirato agli elementi della natura e dall'aspetto aggressivo e aerodinamico.

L'erede della ix55

Ad ora la Hyundai ix55 è il SUV più grande e potente della Casa coreana, misura 4,84 metri di lunghezza ed è equipaggiato con il grosso propulsore da 3,0 litri e 239 CV. Costa approssimativamente 47.000 euro con un rapporto qualità prezzo relativamente buono.

La Hyundai Grand Santa Fe sarà la sostituta proprio di questo modello, già presente sul mercato ormai da diversi anni e le sue dimensioni saranno più o meno comparabili a quelle dell'Audi Q7.

Hyundai Grand Santa Fe: confermata per l'Europa la versione sette posti

L'opinione dei lettori