• pubblicato il 16-04-2017

Jaguar F-Type: solo 4 cilindri per la coupé inglese

di Junio Gulinelli

Presentato al Salone di New York il nuovo motore Ingenium 2.0 turbo da 300 CV

La gamma motori della Jaguar F-Type si amplia con l'arrivo di un nuovo motore Ingenium a benzina, turbo, da quattro cilindri. È il 2.0 litri da ben 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima disponibile a partire da appena 1.500 giri.

Si tratta del 4 cilindri più potente della storia di Jaguar che promette consumi di 7,2l/100 km (163g di CO2 per chilometro), l'equivalente di un risparmio del 16% rispetto al V6 da 340 CV già a listino.

Oltre ad offrire la migliore efficienza della gamma motori della F-Type, questa proposta implica anche un peso ridotto di 52 Kg con una conseguente migliore distribuzione dei pesi.

A questo allestimento della Jaguar F-Type sarà riservata anche una nuova taratura per le sospensioni e per lo sterzo che si adatteranno a lel nuove caratteristiche della coupé entry level.

In quanto a prestazioni la F-Type a quattro cilindri, con la trasmissione Quickshift a otto rapporti, compre lo sprint da 0 a 10 km/h in 5,7 secondi e raggiunge i 249 km/h di velocità massima.

E inoltre a questa variante della sportiva inglese sarà riservato anche un inedito sistema di scarico attivo in grado di fornirle i miglior sound possibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE